Rinnovata l'offerta del Patronato e CAF-Acli per l'assistenza gratuita agli studenti disabili

Mercoledì, 23 Settembre 2015

SASSARI. Anche per l'anno accademico 2015/2016 gli studenti disabili iscritti all'Università degli Studi di Sassari possono usufruire gratuitamente di una serie di servizi resi dal Patronato e CAF-Acli di Sassari. Il Patronato e CAF-ACLI di Sassari forniranno assistenza specializzata per la corretta gestione del contributo assegnato dall'Università degli Studi di Sassari agli studenti disabili per la retribuzione dei tutor che li supportano nelle attività didattiche e nella vita universitaria in genere. In particolare, saranno offerti i seguenti servizi: redazione del contratto tra studente assegnatario e tutor; denuncia del rapporto di lavoro all'INPS; calcolo dei contributi e assistenza per il pagamento degli stessi; prospetto paga mensile con le ore lavorate.

L'esperienza degli anni precedenti si è chiusa con un bilancio positivo e un elevato indice di partecipazione e gradimento. Anche quest'anno l'iniziativa sarà riproposta per offrire alle famiglie l'aiuto necessario a gestire nella maniera più corretta, sotto il profilo amministrativo e fiscale, il rapporto tra lo studente disabile e il suo tutor.

L'offerta è stata rinnovata grazie alla disponibilità del Patronato e CAF-Acli di Sassari e dei rispettivi Direttori dei servizi dott. Vincenzo Delogu e dott.ssa Silvia Vagnoni, oltre l'interessamento degli uffici amministrativi dell'Università, d'intesa con la Commissione di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili.

Gli Uffici delle Acli si trovano a Sassari in via Roma 130 e gli sportelli riservati agli studenti con disabilità sono aperti nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; telefono: 079/2829212; e-mail sassari@acliservice.acli.it e sassari@patronato.acli.it. Si raccomanda il rispetto degli orari e della tipologia dei servizi offerti gratuitamente.