Pianta@Là, Science Cafè dedicato alla flora della Sardegna

Martedì, 24 Novembre 2015

SASSARI. Mercoledì 25 novembre alle 19.00 si svolgerà per la prima volta a Sassari un Science Cafè dedicato al mondo della flora della Sardegna. Lontano da aule e laboratori, nella cornice informale del Vecchio Mulino, con un calice di vino e del buon cibo, ricercatori, insegnanti, studenti, operatori dei centri di educazione ambientale e curiosi si incontreranno per parlare delle piante della Sardegna e dei luoghi in cui si possono trovare. L’evento, intitolato Pianta@Là,  è legato al progetto Wikiplantbase#Sardegna (sito internet del progetto), coordinato da Simonetta Bagella del Dipartimento di Scienze della Natura e del territorio dell'Università di Sassari, e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Si tratta di un progetto scientifico-divulgativo, nato dalla collaborazione tra le Università di Sassari e Pisa, che ha l’obiettivo di riunire in un database online tutte le informazioni disponibili sulla distribuzione delle piante in Sardegna. Al progetto collaborano numerosi ricercatori e non addetti ai lavori che aggiornano continuamente le informazioni inserendo nuovi dati acquisiti direttamente in campo o derivanti da indagini bibliografiche o campioni d’erbario.

Attualmente sono state inserite nel database oltre 35.000 segnalazioni relative a 1.870 specie e 1.718 località. Al progetto è collegata anche la comunità facebook Flora della Sardegna che è seguita da oltre mille persone.

Locandina e programma