Olimpiadi di matematica, stage di preparazione fino a mercoledì all'Università di Sassari

Per il terzo anno consecutivo, il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell'Università degli Studi di Sassari ospita gli Incontri Olimpionici di Matematica promossi dall'Unione Matematica Italiana
Lunedì, 2 Febbraio 2015

SASSARI. Da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio, per il terzo anno consecutivo, il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell'Università degli Studi di Sassari ospita gli Incontri Olimpionici di Matematica promossi dall'Unione Matematica Italiana, rivolti a studenti e insegnanti coinvolti nelle gare individuali e a squadre delle Olimpiadi della Matematica.

L'iniziativa si pone come obiettivo la formazione di competenze su argomenti extracurricolari, che i docenti partecipanti potranno a loro volta spendere a livello locale organizzando stage su argomenti di Matematica "olimpica" per studenti delle scuole secondarie regionali, con l'intento di migliorare e innovare la didattica e l'apprendimento della Matematica.
Interverranno come relatori Marco Golla (Dip.to di Matematica - Università di Pisa) e Giorgio Busoni (Scuola Internazionale Studi Superiori Avanzati - Trieste), i quali affronteranno problemi di Geometria, Algebra, Aritmetica e Calcolo combinatorio.
Parteciperanno le seguenti scuole: Liceo Scientifico Spano, Sassari; Liceo Classico Canopoleno, Sassari; Liceo Scientifico Marconi, Sassari; Liceo Scientifico Fermi, Alghero; Liceo Scientifico Mariano IV, Oristano; Liceo Scientifico Galilei, Macomer; Liceo Scientifico Capoterra, Cagliari; Liceo Scientifico Fermi, Nuoro; Liceo Scientifico Europa Unità, Porto Torres.

Gli incontri si terranno a Sassari, nel Polo Bionaturalistico di Piandanna (Aula 1, secondo piano) lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Coordinano l'iniziativa Carlo Andrea Pensavalle del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio e Angelo Orlacchio del Liceo Scientifico "Spano".