La crisi della democrazia e le riforme istituzionali

Incontro di studio il 28 maggio all'Università di Sassari
Lunedì, 25 Maggio 2015

SASSARI. Un incontro di studio per affrontare alcune rilevanti questioni sulla crisi della democrazia rappresentativa muovendo dalle riforme istituzionali in atto, volte a revisionare la costituzione, a modificare il sistema bicamerale perfetto e la forma di governo parlamentare: sarà il tema al centro dell'incontro "La crisi della democrazia e le riforme istituzionali", organizzato per giovedì 28 maggio alle 16.00 nell'aula magna del Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'informazione dell'Università di Sassari.

Ospiti e relatori d'eccezione saranno Carlo Amirante, Matteo Cosulich e Giuseppe Di Genio. Il Prof. Carlo Amirante, giurista di fama europea, è autore di contributi su diversi temi del diritto pubblico e della dottrina dello Stato; a lui nel 2013 è stato dedicato un "Liber amicorum" dal titolo "Costituzione, economia e globalizzazione" edito dalla ESI. Per circa 20 anni, il prof. Amirante ha insegnato Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Federico II" di Napoli. Il Prof. Matteo Cosulich insegna Istituzioni di diritto pubblico nell'Università di Trento e si è prevalentemente occupato nei suoi saggi di sistemi elettorali, fondazioni bancarie e autonomie territoriali. Il Prof. Giuseppe Di Genio, che insegna Diritto Costituzionale nell'Università di Salerno, ha pubblicato contributi anche in tema di forma di stato democratica, proprietà pubblica ed enti locali ed è presidente del Gruppo di studi sugli usi civici e il demanio dell'Italia meridionale, nonché coordinatore per la Campania della Consulta nazionale per la proprietà collettiva.

Durante la giornata di studio, si parlerà anche della nuova legge elettorale- l'Italicum - approvata da pochi giorni non senza contrasti. I relatori, inoltre, intendono dedicare spazio anche ad argomenti complessi, quali le teorie sulla post-democrazia e quelle sul concetto di governance.

L'incontro è organizzato e sarà coordinato dal Prof. Giovanni Bianco, che insegna Istituzioni di diritto pubblico e Dottrina dello Stato nel Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione ed ingegneria dell'informazione. Giovanni Bianco si è prevalentemente occupato nei suoi scritti di costituzione economica, potere politico e costituzione, costituzionalismo, storia dello stato, fonti del diritto. I saluti di apertura sono affidati al vicedirettore del Dipartimento PolComIng Prof. Francesco Soddu.