Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari firma lo "Spazio Sardegna" a Expo Milano 2015

Lunedì, 14 Settembre 2015

MILANO. C'è anche la firma del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari nello "Spazio Sardegna" del Padiglione Italia a EXPO Milano 2015. Un gruppo di docenti, ricercatori e laureati del DADU, assieme ad alcuni colleghi del DICAAR dell'Università di Cagliari, ha lavorato negli ultimi mesi a un progetto di ricerca integrato nel campo della comunicazione visiva e dell'exhibit design su incarico della Regione Sardegna.

L'ambizioso progetto sta vivendo in queste ore la sua fase chiave dopo l'inaugurazione dello spazio Sardegna, avvenuta l'11 settembre. Il progetto abbraccia grafica, allestimenti, video e animazione, web, le interazioni social e la specificità locale, con l'intento di contribuire alla comunicazione istituzionale della Regione dei prossimi anni.

Tra i vari prodotti realizzati, sono stati particolarmente apprezzati i brevi filmati progettati per far parte dell'allestimento dello spazio Sardegna a EXPO e per animare la web app ( www.sardegna-expo2015.it ) associata al progetto, creati dal laboratorio 'animazionedesign' del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari.

Il percorso di studio e progettazione pensato per lo spazio Sardegna a Expo Milano 2015 sarà raccontato sabato 19 settembre alle 21.30 nella sala conferenze de Lo Quarter, in piazza Lo Quarter ad Alghero, nell'ambito delle serate pubbliche della Scuola estiva Neo-Local Design ( neolocaldesign.org/scuola_estiva_2015.html ).