Firmato il Protocollo d'intesa tra Università di Sassari e Soprintendenza per le belle arti e il paesaggio

Ristrutturazione dei palazzi dell'amministrazione centrale in piazza Università, ex Estanco, Zirulia
Giovedì, 4 Giugno 2015

SASSARI. Il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari Massimo Carpinelli e Francesca Casule della Soprintendenza per le belle arti e il paesaggio per le province di Sassari e Nuoro (B.EA.P.) hanno firmato ieri mattina un Protocollo di Intesa per la supervisione congiunta degli interventi di restauro e manutenzione della storica sede dell'Ateneo nella Piazza Università.

Il protocollo si inserisce nel solco di un consolidato rapporto di collaborazione che da anni unisce le due istituzioni e che ha già dato i suoi frutti in occasione di altri interventi di restauro che hanno interessato gli edifici universitari. L'obiettivo comune è la valorizzazione congiunta del complesso di edifici di piazza Università, mediante una collaborazione tecnico-scientifica tra unità di personale di elevata qualificazione e profilo professionale.

L'Università svolgerà la funzione di stazione appaltante per il finanziamento di 11.945.000,00 euro assegnatole dalla Regione Sardegna con l'Accordo di Programma Quadro (APQ) "Infrastrutture strategiche regionali per la conoscenza", Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2007-2013, derivanti dalla delibera CIPE n. 78/2011, per la realizzazione del procedimento "Ristrutturazione Palazzi Amministrazione Centrale Complesso Piazza Università - Edifici Piazza Università - Ex Estanco - Zirulia".

La Soprintendenza per le belle arti e il paesaggio per le province di Sassari e Nuoro eserciterà la supervisione tecnico-scientifica nell'ambito dei suoi compiti istituzionali e metterà a disposizione personale altamente qualificato per la costituzione di un ufficio di Direzione Lavori che segua gli aspetti architettonici, scientifici e di restauro, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.