Erasmus Welcome Day, festa grande per circa 120 studenti stranieri

Venerdì, 9 Ottobre 2015

SASSARI. Si è svolto oggi all'Università di Sassari il tradizionale Erasmus Welcome Day per gli studenti stranieri ospiti dell'Ateneo. Sono intervenuti il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, Maria Francesca Fantato per il Comune di Sassari, i Delegati rettorali alla mobilità internazionale studentesca, Piero Sanna e Giuseppe Moniello, la presidente di Esn Sassari (Erasmus Student Network di Sassari) Alessandra Sechi, il vicepresidente Esn Mauro Pala e la rappresentante locale Esn Valentina Pintus.

Particolarmente apprezzati gli intermezzi musicali del Trio Jazz del Conservatorio Canepa, il coro "Conzertu abbasantesu" e i duo di chitarra Adria & Berto formato dagli studenti Erasmus spagnoli Alberto Fernandez Clazad di Artà di Mallorca e Adrià Jimenez Morales di Barcellona.

Sono 119 gli studenti Erasmus iscritti all'Università di Sassari per il I semestre 2015/2016: la gran parte, 71, provengono dalla Spagna, 21 dalla Turchia, 5 dalla Francia, 4 da Germania, 4 da Irlanda, 7 da Polonia, 2 dal ortogallo, 3 dalla Svizzera, 1 dall'Ungheria e 1 dall'Austria. Come sempre, le donne sono prevalenti: 64 contro 55 uomini.

A questi si aggiungono 18 studenti in mobilità per tirocinio, 30 giovani maghrebini giunti a Sassari con il progetto Sardegna Formed (sostenuto da Unimed e Fondazione Banco di Sardegna).