Big Data e Turismo: l'esperienza di Travel Appeal

Il 6 maggio appuntamento con il Digital Champion Mirko Lalli
Martedì, 5 Maggio 2015

SASSARI. Si scrive "Big Data", si legge grandi opportunità. Gli archivi di informazioni in possesso delle imprese, se bene utilizzati, possono dare valore aggiunto al business. Lo dimostra l'attività di "Travel Appeal" (   www.travelappeal.com ), una delle dieci start up più note e innovative d'Italia nel 2014. Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato dell'impresa, sarà a Sassari mercoledì 6 maggio alle 15.00 per parlare di "Big Data e turismo" (Dipartimento PolComIng, Aula Rossa). Il Digital Champion Lalli, che ha creato la sua startup nel Venture Accelerator H-FARM di Treviso, aprirà la III edizione di "Spazi di connessione", ciclo di incontri pubblici sui temi dell'innovazione tecnologica, la politica e l'impresa organizzati dai Corsi di laurea in Comunicazione dell'Università degli Studi di Sassari dal 6 al 25 maggio (   www.uniss.it ).

L'interpretazione dei dati digitali di una destinazione può fornire indicazioni utili per far crescere il settore? Quali sono i benefici che la democratizzazione della tecnologia sta portando nel mondo del viaggio? Dal punto di vista dei viaggiatori, internet semplifica la scelta, amplia le possibilità, permette di cogliere le offerte migliori e personalizzare il viaggio; dal punto di vista degli operatori turistici, il digitale sta diventando il primo canale di vendita, il principale strumento di analisi e di comunicazione, che permette di personalizzare l'offerta, ottimizzare la gestione e conoscere meglio i propri clienti e il mercato. Ma come gestire al meglio questa opportunità?

Grazie all'analisi dei Big Data della rete, Travel Appeal è in grado di elaborare analisi su territori e destinazioni, fornendo alle imprese impegnate nel settore turistico le indicazioni indispensabili (insights) per capire come si è percepiti, evidenziando punti di forza e criticità, fino a dare suggerimenti pratici su cosa fare per migliorare la situazione e il posizionamento sul mercato.
La manifestazione sarà trasmessa in live twitting con l'hashtag ufficiale #sdcsassari.