BANDO PER N. 1 BORSA DI STUDIO POST-LAUREAM PRESSO IL DIPARTIMENTO DI AGRARIA: "CARATTERIZZAZIONE FISICO-CHIMICA E BIOLOGICA DI SUOLI CONTAMINATI DA METALLI PESANTI E METALLOIDI PROVENIENTI DAL SUD E SUD-OVEST DELLA SARDEGNA..."

E’ indetto un concorso, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (una) borsa di studio post-lauream, per motivi di ricerca, della durata di 5 (cinque) mesi, dell’importo lordo di € 7.500,00 (euro settemilacinquecento/00), per lo svolgimento della seguente attività di ricerca: “Caratterizzazione fisico-chimica e biologica di suoli contaminati da metalli pesanti e metalloidi provenienti dal Sud e Sud-Ovest della Sardegna, con particolare riferimento alla mobilità dei contaminanti (Pb, Cu, Cd, Zn e As), alla loro bioaccessibilità e fitotossicità” a valere sui fondi del progetto: Analisi integrata della filiera bioenergetica con l’impiego di Arundo donax L. (canna comune) e Cynara cardunculus L. var. altilis DC (cardo)” (AGRIS17ROGGERO) CUP: B52F17001030002  – Responsabile Scientifico il Prof. Pier Paolo ROGGERO presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.

Le attività di ricerca riguarderanno, in particolare:

• la caratterizzazione dal punto di vista fisico e chimico di campioni di suolo prelevati dai siti contaminati e la determinazione del contenuto totale e della mobilità dei metal(loid)i (Pb, Cu, Cd, Zn e As) presenti, mediante tecniche di estrazione sequenziale;
  • la caratterizzazione della struttura e funzionalità delle popolazioni microbiche presenti nei campioni di suolo contaminati mediante analisi microbiologiche e biochimiche (determinazione delle attività enzimatiche);
  • la determinazione della bioaccessibilità dei metall(oid)i (Pb ed As in particolare) attraverso due differenti metodi in vitro: (1) Physiologically Based Extraction Test (PBET) e Simplified Bioaccessibility Extraction Test (SBET).

Decreto n. 392/2018 Prot. n. 1928 del 25.09.2018