Bando di concorso per l'ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione di Area Veterinaria

Con D.R. n. 619, del 15/03/2016, prot. n. 6796, per l’anno accademico 2015/2016, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale e della Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche, afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria.

La Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale e la Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche, sono aperte ad un numero massimo di 15 specializzandi.

Sono ammessi al concorso per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione summenzionate i laureati specialisti in Medicina Veterinaria (Classe 47/S) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento della laurea in Medicina Veterinaria, in possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale.

La laurea specialistica afferente alla classe 47/S (Laurea Specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria) e la laurea magistrale afferente alla classe LM-42 Medicina Veterinaria, conferita dalle Università statali e non statali abilitate a rilasciare titoli aventi valore legale, sono equiparati ai fini dell’ammissione al presente concorso.

E’ prevista una riserva di posti nel limite del 30% del totale dei posti a concorso per il personale di ruolo dipendente di Enti pubblici, convenzionati con l’Università, che operi nel settore cui afferisce la Scuola, il quale potrà essere ammesso, se idoneo, alle Scuole di specializzazione in soprannumero così come previsto dall’art. 2 del D.P.R. 162/82.

La domanda di partecipazione al concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione, dovrà essere compilata all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it, tassativamente entro e non oltre le ore 12,00 del 16 aprile 2016.

La procedura prevede una registrazione iniziale, a seguito della quale, ai sensi dell’art. 4 del bando di concorso, si potrà accedere all’area riservata studenti.

Per ogni Scuola scelta, il candidato dovrà effettuare ai sensi del succitato art. 4, entro e non oltre 16 aprile 2016, pena l’esclusione, il pagamento del MAV, stampato al termine della procedura di iscrizione al concorso, e relativo al contributo di ammissione al concorso di importo pari a €. 10,00.

La ricevuta attestante l’avvenuto pagamento del predetto MAV, pena l’esclusione dal concorso, dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione al concorso.

Pertanto, la domanda di partecipazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, stampata e debitamente firmata, dovrà pervenire secondo le modalità indicate sempre all’art. 4 del bando di concorso, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del 21 aprile 2016.

Non farà fede il timbro postale, ma la data di protocollazione dell’Ufficio Protocollo di questo Ateneo.

Non saranno accettate eventuali rettifiche e/o integrazioni alle domande di partecipazione online dopo la scadenza delle ore 12,00 del 16 aprile 2016 e presso l’Ufficio Protocollo dopo la scadenza delle ore 12,00 del 21 aprile 2016.

Il presente bando vale, per coloro che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione al concorso di ammissione, quale convocazione per la prova di selezione. Non verrà inviata alcuna comunicazione scritta.

Qualsiasi integrazione e/o modifica al presente bando di concorso sarà oggetto di pubblicazione, da parte di questa amministrazione, entro la data del 16 aprile 2016  nel sito http://www.uniss.it/ateneo/bandi-concorsi-e-gare.

LA COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, CON MODALITÀ DIVERSE DA QUELLE SOPRAINDICATE, COMPORTA L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO.

I candidati, a partire dal giorno 19 marzo c.a., dovranno rivolgersi a Giuseppe Marrone (gmarrone@uniss.it) per tutte le informazioni relative alla procedura di registrazione online del concorso, di cui all'art. 4 del bando emanato con D.R. n. 619, prot. n. 6796.

 

APPROVAZIONE ATTI

Con D.R. n. 1193, del 26/05/2016, prot. n. 12797, per l’anno accademico 2015/2016, sono approvati gli atti dei concorsi e le relative graduatorie generali di merito, per l’ammissione al primo anno accademico 2015/2016 della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale e della Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche, afferenti al Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Gli aventi diritto, in numero di 15 per ciascuna Scuola di Specializzazione, sono chiamati a presentare domanda di immatricolazione ai sensi dell’art. 9 del bando di concorso emesso con D.R. n. 619 del 15 marzo 2016, prot. 6796, Nelle presenti graduatorie di merito nessun candidato è beneficiario di riserva di posti ai sensi dell’art. 2 del summenzionato bando di concorso.

Gli ammessi alle Scuole di Specializzazione dovranno, al fine di evitare l’esclusione, entro e non oltre 5 giorni (solo feriali) dalla data di pubblicazione del Decreto Rettorale di nomina dei vincitori del concorso, ovvero entro e non oltre le ore 12.00 del 6 giugno 2016, procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione scaricabile all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it

La procedura prevede una registrazione iniziale, a seguito della quale si potrà accedere all’area riservata studenti. La domanda dovrà essere compilata selezionando la voce “Segreteria” e poi “Immatricolazione”.

Il candidato, dopo aver selezionato la Scuola di Specializzazione in Ispezione degli Alimenti di origine animale” o la Scuola di Specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche”, dovrà procedere con l’inserimento delle informazioni richieste fino al completamento della procedura.

Al termine della procedura, cliccando su Stampa domanda di immatricolazione viene generato un file che contiene la domanda di immatricolazione.

Per tutte le informazioni relative alla sola procedura di registrazione online l’avente diritto potrà rivolgersi all’indirizzo mail helpesse3@uniss.it.     

 

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’ IMMATRICOLAZIONE ON LINE

I vincitori che hanno completato la procedura di immatricolazione on line, dovranno produrre la seguente documentazione e consegnarla all’Ufficio Alta Formazione, via Macao, 32 Sassari, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, entro e non oltre entro e non oltre 5 giorni (solo feriali) dalla data di pubblicazione del Decreto Rettorale di nomina dei vincitori del concorso, nei giorni 27, 30, 31 maggio e 1 e 6 giugno 2016, ed entro e non oltre le ora 12,30 del 6 giugno 2016:

  • domanda di immatricolazione (domanda generata in automatico dalla procedura on line)
  • due fotografie, formato tessera, identiche tra loro
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • i portatori di handicap, con invalidità pari o superiore al 66%, dovranno dichiarare il loro status al momento dell’immatricolazione, allegando documentazione attestante il grado di disabilità

Diversamente, qualora il vincitore sia impossibilitato alla consegna direttamente presso l'Ufficio Alta Formazione potrà inviare, ovvero entro e non oltre le ore 12.30 del 6 giugno 2016, la documentazione sopra elencata, indirizzandola al Magnifico Rettore, Università degli Studi di Sassari, p.zza Università 21, 07100 Sassari. La documentazione inviata dovrà comunque pervenire presso l’Ufficio Protocollo di questo Ateneo entro e non oltre le ore 12,00 del 21 aprile 2016.

Non farà fede il timbro postale, ma la data di protocollazione dell’Ufficio Protocollo di questo Ateneo.

Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro i termini sopraccitati saranno considerati rinunciatari e coloro che avranno rilasciato dichiarazioni mendaci, oltre le responsabilità penali cui incorreranno, saranno dichiarati decaduti e i posti vacanti, purché non sia trascorso un mese dall’inizio del corso, saranno assegnati ad altri aspiranti che seguono nella graduatoria degli idonei.

Concluse le operazioni di immatricolazione dei vincitori, i posti resisi vacanti saranno messi a disposizione dei candidati classificatisi successivamente nella graduatoria di merito.

Gli stessi dovranno perfezionare l’iscrizione, a pena di esclusione, entro tre giorni successivi al ricevimento della comunicazione effettuata da parte dell’Ufficio Alta Formazione.

L’ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DI CUI AL PRESENTE BANDO NON È COMPATIBILE CON L’ISCRIZIONE A QUALUNQUE CORSO DI LAUREA, SPECIALIZZAZIONE, MASTER O DOTTORATO DI RICERCA ATTIVATI PRESSO QUESTA O ALTRE UNIVERSITÀ.

Si ricorda, infine, che la tassa di iscrizione per la frequenza alla Scuola ammonta a € 2.315,44, totali annui (comprensivi di contributo di Ateneo, imposta di bollo, copertura assicurativa e contributo di frequenza) e potrà essere versata in due distinte rate.

  • Il pagamento della prima rata, di importo pari a  1.415,56, (comprensivi di contributo di Ateneo, imposta di bollo, copertura assicurativa e contributo di frequenza), potrà essere effettuato, al momento dell’immatricolazione, esclusivamente on line tramite MAV.​ Non saranno accettate ulteriori forme di pagamento. Per le eventuali istruzioni relative al pagamento dei MAV si prega di consultare la modulistica allegata.
  • Il pagamento della seconda rata, pari a 899,88, dovrà essere versata, sempre esclusivamente on line tramite MAV, entro e non oltre il 30 settembre 2016.

Gli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione sono coperti da apposita polizza di Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile, connessi all’attività di formazione.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse i portatori di handicap con invalidità pari o superiore al 66%, che dichiareranno il loro status, i quali saranno tenuti comunque al versamento dell’imposta di bollo e al versamento del costo relativo alla polizza obbligatoria di Assicurazione Infortuni e Responsabilità Civile.

 

CONTATTI

Dott.ssa Lucia Mattone
Università degli Studi di Sassari
Ufficio Alta Formazione

Via Macao, 32
07100 Sassari
tel. 079228969
fax 079229827
e-mail: lmattone@uniss.it

Dott.ssa Marina Lodde
Università degli Studi di Sassari
Ufficio Alta Formazione

Via Macao, 32
07100 Sassari
tel. 079229829
fax 079229827
e-mail: mlodde@uniss.it