Orientamento e job placement

Rossella Speranza Filigheddu

Rossella Filigheddu

Rossella Filigheddu si è laureata a Sassari nel 1983 ed ha completato la sua formazione nelle Università di Sassari, Modena, L’Aquila, Ancona. Ha compiuto la sua carriera accademica nell’Università di Sassari dove dal 2005 è professore ordinario nel settore della Botanica ambientale ed applicata (BIO/03).

Ha svolto la sua attività didattica  prevalentemente nella Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze della Natura del Territorio ed è presidente dei corsi di studi in Scienze Naturali e Gestione dell'Ambiente e del Territorio. Ha partecipato a programmi di ricerca internazionali, nazionali ministeriali e regionali aventi come tematiche la conservazione della biodiversità vegetale e la gestione delle Aree Protette.

Ha fatto parte del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze della Vegetazione (SISV). E’membro dell’Editorial Board della rivista Plant Sociology e referee di riviste  dell'area delle Scienze della Vegetazione, della Botanica sistematica e della Conservazione della biodiversità.

Le sue principali linee di ricerca riguardano: 

  • Distribuzione spaziale delle comunità vegetali ed effetto del disturbo antropico sulle interazioni biotiche;
  • Analisi geobotanica statistico-descrittiva;
  • Variabilità morfologica e genetica in complessi di specie vegetali vascolari.