Disabilità e i disturbi d'apprendimento

Giuseppe Filippo Dettori

Giuseppe Filippo Dettori

G. Filippo Dettori  laureato in Pedagogia nel 1994 con 110 su 110 e lode presso l'Università di Sassari, ha conseguito nello stesso ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in Strutture, fondamenti e metodi delle scienze sociali” nel 2004.

È stato ricercatore universitario di Didattica e Pedagogia speciale dal 2006 al 2015 presso l'Università di Sassari .

È professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Sassari dal 2015 e insegna sia nei Corsi di Laurea di Scienze dell’educazione e di Odontoiatria sia nei percorsi formativi per il personale docente (TFA, TFA – Sostegno, PAS, PF24).

Ha conseguito l’abilitazione di professore di prima fascia nel settore Didattica e Pedagogia speciale (M-Ped 03).

È direttore del corso di specializzazione per la formazione degli insegnanti di sostegno nei diversi ordini e gradi scolastici.

È membro del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) dell'ANVUR per l’area CUN 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche)

È valutatore nei Nuclei Esterni di Valutazione (NEV)  delle Istituzioni scolastiche  per l’INVALSI  dal 2014.

Gli interessi di ricerca sono rivolti alla didattica scolastica e alla promozione del successo formativo  di studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Le pubblicazioni scientifiche sono in larghissima parte collocate in Riviste di fascia A e in Collane nazionali e internazionali con referee. Nel 2014 la Società Italiana di Pedagogia (SIPED) gli ha conferito il “Premio Italiano di Pedagogia” per il suo volume Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta, Franco Angeli, Milano, 2012.

È membro del comitato scientifico della rivista di fascia A “L’integrazione scolastica e sociale” Editrice Erickson, Trento e delle Collane “Ricerca-Formazione” e  “Traiettorie inclusive” Franco Angeli editore.

È socio delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES).