Disabilità e i disturbi d'apprendimento

Stefano Sotgiu

Nato a Sassari nel 1963; Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Sassari nel 1988; Borsista CNR nel 1990-92.

Specialista in Neurologia all'Università di Sassari nel 1992. Stage al Dipartimento di Neuroimmunologia del Max-Planck Institute of Neurobiology di Monaco di Baviera nel 1993-94.

Ricercatore dal 1995 e Professore associato di Neurologia dal 2003 all'Università di Sassari, inserito nella Convenzione attuativa Università di Sassari/ASL n.1 ora Azienda Ospedaliero-Universitaria. Ha svolto attività assistenziale nel reparto di Neurologia ed ha avuto la responsabilità del Centro Regionale per la diagnosi e cura della sclerosi multipla.

Dal 2011 cambio di settore scientifico disciplinare, da MED/26 Neurologia a MED/39, Neuropsichiatria Infantile nella posizione di Prof. associato. Dal 2011 a tutt'oggi: Direttore-Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Sassari. Dal 2012 a tutt'oggi: Responsabile della Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'AOU di Sassari dotata di ambulatori specialistici, un Centro regionale per la Diagnosi e Cura dell'Epilessia, 9 posti letto ordinari e 1 posto letto day hospital. Ha temporaneamente ricoperto per quasi due anni il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Sassari.

Autore di circa 140 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con referee; numero totale di citazioni 2100; h-Index 26. Impact factor da first/senior name oltre 140 (oltre 430 quello totale); numerose le comunicazioni a congressi, corsi e seminari (oltre 200); autore di capitoli di libri internazionali (3) e nazionali (10); autore di un libro divulgativo sulla sclerosi multipla;

Responsabile locale o coordinatore di 16 progetti multicentrici a carattere nazionale ed internazionale; Principali settori scientifici d'interesse: neuroimmunologia, neurovirologia, sclerosi multipla, disturbi dello spettro autistico. Membro dell'Editorial board dell' Int J Biomed Sci, USA e dell'Open J Autoimmun, USA; Membro del Direttivo dell'Ass It Neuroimmunol.

Visiting Professor alla Canadian Society for Multiple Sclerosis di Toronto, all'Università di Ferrara, al Max Planck Institute of Neurobiology, Monaco, all'University of Fayoum, Egitto. Reviewer per la British Multiple Sclerosis Societies Grant Application, per la Associazione Italiana Sclerosi Multipla Grant Application. Scientific Board della Società Canadese per la Sclerosi Multipla e reviewer per numerosi peer-reviewed journals, compresi Lancet Neurology, Brain, Annals of Neurology, Neurology, PLoS One e tanti altri. Esperto Revisore sezione ECM-Neurologia per il Ministero della Salute (2005-2009).