Garante degli studenti

Il garante degli studenti assicura l'imparzialità e la trasparenza delle attività dell'Università connesse con la didattica, la ricerca e i servizi agli studenti, che incidono sui loro diritti ed interessi.

Il garante segnala inoltre agli organi accademici, di governo e di controllo, eventuali disfunzioni, irregolarità, carenze, ritardi ed abusi nei confronti del corpo studentesco.

Il garante può anche richiedere spiegazioni agli uffici responsabili degli atti amministrativi o delle attività eventualmente oggetto di contestazione, nel rispetto dei principi generali contenuti nello Statuto dell'Ateneo.

Possono godere di questa tutela chi è iscritto ai corsi laurea triennale, laurea magistrale/specialistica; chi è iscritto alle scuole di specializzazione, ai dottorati di ricerca e master universitari.

Tra i tutelati dal garante vi sono anche coloro che si apprestano a divenire studenti dell'Ateneo, ovvero partecipanti ai concorsi di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato, alle scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master universitari.

Il Garante degli Studenti

Dott. Massimo PINTUS
(Nominato con DR rep. n. 1 del 03.01.2017 per il biennio 2016-2018)