CILS - CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Certificazione CILS

La CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena, è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che dichiara il grado di competenza linguistica-comunicativa in italiano come lingua straniera.

L’Università degli Studi di Sassari, grazie alla convenzione con l’Università per Stranieri di Siena, è sede d’esame per il conseguimento della certificazione CILS.

L’esame CILS è disponibile per tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa del QCER:

  • CILS A1
  • CILS A2
  • CILS UNO-B1
  • CILS UNO-B1 CITTADINANZA*
  • CILS DUE-B2
  • CILS TRE-C1
  • CILS QUATTRO-C2

*L'esame CILS UNO-B1 CITTADINANZA è rivolto a coloro che richiedono la cittadinanza italiana ed è spendibile SOLO ai fini dell'ottenimento della stessa. Non copre gli scopi lavorativi e accademici.

Sul sito dell'Università per Stranieri di Siena sono disponibili gli esempi delle prove di esame CILS.

Sessione CILS del 24/10/2019

Sono aperte le iscrizioni all’esame CILS – Certificazione di italiano come lingua straniera del 24 ottobre 2019 (B1 cittadinanza, A2 e A2 Integrazione Italia).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 20 settembre 2019.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata via mail, insieme alla scansione del documento di identità e alla ricevuta del bonifico bancario, all’indirizzo esamicils@uniss.it oppure consegnata a mano presso la Segreteria del Centro Linguistico di Ateneo (via Zanfarino, 53 – Sassari), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30, unitamente alla fotocopia del documento di identità.

Il pagamento della tassa d’esame potrà essere effettuato in contanti presso la Segreteria del Centro Linguistico di Ateneo oppure tramite bonifico bancario, allegando la ricevuta alla domanda di iscrizione.

ATTENZIONE: il Centro Linguistico di Ateneo osserverà la chiusura estiva dal 5 al 23 agosto 2019. Le attività riprenderanno regolarmente il 26 agosto 2019.

Si ricorda ai candidati che i risultati delle valutazioni saranno disponibili entro 3 mesi dalla data di esame, nella pagina dei risultati online da cui potranno scaricare e stampare un documento di riepilogo valido ai fini dell’autocertificazione.
Fa eccezione il livello B1 – Cittadinanza, per il quale i risultati saranno disponibili entro 40 - 45 giorni.

Si invitano i candidati a prendere visione della documentazione allegata (modalità di iscrizione all’esame e modulo di iscrizione).

DATE DEGLI ESAMI

 

25 LUGLIO 2019

A2 Integrazione in Italia

B1 cittadinanza (solo per chi deve presentare documentazione in Questura) non copre gli scopi lavorativi, accademici.  

 

24 OTTOBRE 2019

A2 Integrazione in Italia 

A2 

B1 cittadinanza (solo per chi deve presentare documentazione in Questura) non copre gli scopi lavorativi, accademici.  

3 DICEMBRE 2019

A1

A2

A1 Integrazione in Italia

A2 Integrazione in Italia

A1 Bambini

A2 Bambini

A1 Adolescenti

A2 Adolescenti

B1 Adolescenti

B1 

B1 cittadinanza (solo per chi deve presentare documentazione in Questura) non copre gli scopi lavorativi, accademici.  

B2

C1

C2

 

INFORMAZIONI PER I CANDIDATI ALL'ESAME DEL 25 LUGLIO 2019

I candidati all’esame del 25 luglio 2019 dovranno presentarsi presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo (via M. Zanfarino n. 53) alle ore 8.30.

Dovranno portare con sè:

  • un documento di identità valido (Carta di Identità, Passaporto, Permesso di soggiorno), lo stesso presentato al momento dell’iscrizione;
  • una penna nera.

RISULTATI ESAME CILS DEL 30 MAGGIO 2019

Sono online le valutazioni all’esame CILS Livello B1 (QCER) - Cittadinanza del 30 maggio 2019 nella pagina dei risultati online: https://online.unistrasi.it/riscils.asp
Digitando numero di matricola e data di nascita i candidati potranno scaricare e stampare il documento di riepilogo della valutazione.
Il documento è valido ai fini dell’autocertificazione in attesa di quello definitivo, che verrà consegnato entro 4 mesi dalla data di esame.