IELTS - International English Language Testing System

ielts-uniss

Cos’è l’esame IELTS

IELTS (International English Language Testing System) è il test di lingua inglese più diffuso al mondo.

È un certificato progettato per chi vuole studiare, lavorare e vivere all’estero. Ufficialmente riconosciuto nel Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sud Africa, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

L’IELTS è una valutazione della conoscenza della lingua inglese da parte del candidato espressa da su una scala da 1 a 9. I test sono somministrati dal British Council.

Per la validità di certificazione si consiglia di controllare i requisiti di ammissione per la lingua inglese delle istituzioni di ricezione del titolo, poiché possono variare da istituzione a istituzione.

Tipologie di test

L’IELTS prevede due tipologie di esame:

Academic: valuta il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, di istruzione superiore. Esso riflette alcuni aspetti del linguaggio accademico e valuta se si è pronti per iniziare lo studio o la formazione.

General Training: misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni. Le attività e i test riflettono situazioni sociali e lavorative.

L’esame si svolge in modalità al computer.

Livelli

livelli-ielts

Il sistema di Certificazione IELTS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2). È riconosciuto dal Consiglio d’Europa che ha messo a punto un sistema “il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” per il riconoscimento del livello di conoscenza linguistica.

La tabella a sinistra consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell’inglese.