Centro di documentazione europea (CDE)

logo_cde_2021

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università di Sassari, istituito nel 1992, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’insegnamento e la ricerca sull’integrazione europea, nonché di diffondere presso utenti universitari e cittadini, informazioni e documentazione sull’Unione europea e le sue politiche.

Fa parte di una rete informativa che comprende nel mondo circa 600 punti ed è coordinata dalla Direzione generale Comunicazione della Commissione europea e partecipa alle attività della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

E' un servizio centrale di Ateneo ospitato presso il Centro linguistico di Ateneo. Le pubblicazioni cartacee del Centro sono catalogate presso la Biblioteca di Lettere e Lingue e inserite nel Catalogo di Ateneo.

Conserva e rende disponibili in una “riserva” documentaria unica, tutti i documenti su supporto cartaceo ed elettronico ricevuti dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea (OP).

Le raccolte comprendono:

• rapporti, statistiche e studi riguardanti le istituzioni dell'Unione europea (Parlamento, Consiglio, Commissione, Corte di Giustizia, Corte dei Conti), gli organi consultivi (Comitato Economico e Sociale, Comitato delle Regioni, Mediatore europeo, Banca centrale europea) e vari organismi e agenzie comunitarie;
  • legislazione e giurisprudenza;
  • documentazione relativa ai programmi delle istituzioni e degli organi consultivi dell'Unione;
  • materiale divulgativo sulle attività e sulle istituzioni europee.

Il materiale documentario è accessibile negli scaffali a tutti gli utenti. E' organizzato in due sezioni: la prima comprende tutte le pubblicazioni periodiche raggruppate per istituzioni e organi consultivi (Commissione, Corte di Giustizia, Parlamento, Banca Europea, EUROSTAT, CEDEFOP, ecc.); la seconda le pubblicazioni monografiche classificate per argomento.

ACCESSIBILITÀ E ATTREZZATURE
Il Centro è situato presso il Centro Linguistico di Ateneo, raggiungibile tramite ascensore.

• 20 Posti a sedere presso l’Aula autoapprendimento
  • 20 PC collegati alla rete di Ateneo
  • Connessione wireless

EUROPEAN DOCUMENTATION CENTRES - Annual Activity Report 2021

edc-annual-activity-report-2021

E’ disponibile online il Report annuale 2021 sulle attività dei Centri di documentazione europea.

Il futuro è nelle tue mani - DIBATTITI, IDEE E RIFLESSIONI PER LA CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA

conferenza-futuro-europa

La Conferenza sul futuro dell'Europa offre ai cittadini europei un'occasione unica, giunta al momento opportuno, per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall'attività svolta, potrà utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell'Unione europea che vorrebbe.
Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea si sono impegnati ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.

Entro la primavera del 2022 la Conferenza dovrebbe giungere a conclusioni e fornire orientamenti sul futuro dell'Europa.
#IlFuturoèTuo