Servizio di ascolto

tascolto uniss

Nell'Università degli Studi di Sassari, il benessere del personale universitario è una priorità fondamentale, abbracciata con determinazione dalle politiche istituzionali. Nel quadro del programma Rettorale 2020/2026, concentrato sul "Clima di lavoro e benessere delle persone", abbiamo sviluppato un insieme di azioni mirate a prevenire lo stress lavoro-correlato e a promuovere il benessere organizzativo. Queste iniziative preziose sono tutte incluse nel nostro Piano triennale 2022-2025.

Per garantire che le misure adottate fossero realmente efficaci e rispondessero alle effettive esigenze del nostro personale, abbiamo condotto un'approfondita indagine attraverso un questionario online rivolto a tutto il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. L'obiettivo era ottenere una migliore comprensione delle esigenze della popolazione interessata al welfare e valutare il gradimento delle soluzioni proposte. Questi risultati hanno guidato la scelta delle aree di intervento, considerando le limitate risorse disponibili, al fine di individuare misure e servizi di welfare che rispondano effettivamente alle necessità dei lavoratori e delle lavoratrici dell'Università.

Il nostro Servizio di Ascolto e Sostegno Psicologico dell'Università di Sassari ‘’Tascolto’’ è uno degli elementi chiave implementati sin da subito. Vogliamo che tutti i lavoratori e lavoratrici abbiano uno spazio sicuro e confidenziale dove poter esprimere le proprie preoccupazioni e avere supporto emotivo e professionale. A breve, forniremo dettagli sulle modalità di accesso e le opportunità offerte da questo servizio.