Con l’Ordinanza Ministeriale n. 154 del 4 febbraio 2022, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha indetto le elezioni per il rinnovo delle seguenti componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari:
a) 28 componenti (7 per ciascun distretto) eletti tra gli studenti iscritti nell’anno accademico 2021-2022 a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa;
b) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di specializzazione del vecchio e nuovo ordinamento;
c) 1 componente eletto tra gli iscritti ai corsi di dottorando di ricerca del vecchio e nuovo ordinamento.
Il mandato ha durata di tre anni e decorrerà dalla data di nomina.
Per l’elezione dei ventotto componenti di cui alla lettera a):
L’elettorato attivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l’anno accademico 2021-2022, a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa, attivati alla data di emanazione dell’Ordinanza Ministeriale e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione entro la data di svolgimento delle elezioni.
L’elettorato passivo è attribuito agli studenti che risultino iscritti, per l’anno accademico 2021-2022, a corsi di laurea, a corsi di laurea magistrale, a corsi di laurea magistrale a ciclo unico o a corsi di laurea di precedenti ordinamenti, secondo la vigente normativa, attivati alla data di emanazione dell’Ordinanza Ministeriale e che abbiano, altresì, formalizzato la propria iscrizione entro la data del 13 aprile 2022 (termine di scadenza per la presentazione delle candidature e delle relative sottoscrizioni alla Commissione elettorale locale).
Per l’elezione dei due componenti di cui alle lettere b) e c):
L’elettorato attivo è attribuito separatamente agli specializzandi e ai dottorandi di ricerca che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati alla data di emanazione dell’Ordinanza Ministeriale, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione entro la data di svolgimento delle elezioni.
L’elettorato passivo è attribuito separatamente agli specializzandi e ai dottorandi di ricerca che risultino iscritti ai rispettivi corsi attivati alla data di emanazione dell’Ordinanza Ministeriale, e che abbiano formalizzato la propria iscrizione entro la data del 13 aprile 2022 (termine di scadenza per la presentazione delle candidature e delle relative sottoscrizioni alla Commissione elettorale centrale).
Le liste dei candidati del IV Distretto, corredate dell’autocertificazione dei candidati di accettazione della candidatura e delle relative sottoscrizioni per la componente di cui alla lettera a) dovranno essere presentate, entro le ore 13:00 del 13 aprile 2022, dall'elettore firmatario presentatore di Lista alla Commissione Elettorale Locale insediata presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Le candidature individuali, corredate dalle relative autocertificazioni e sottoscrizioni per le componenti di cui alle lettere b) e c) dovranno essere presentate, entro le ore 13:00 del 13 aprile 2022, all’Ufficio Affari Generali dell’Università di Sassari, piazza Università 21, al piano terra, che curerà l’inoltro della documentazione pervenuta alla Commissione Elettorale Centrale, sita presso il MUR a Roma.
Ogni elettore, a decorrere dal 18 marzo 2022, può prendere visione degli elenchi degli aventi diritto al voto dell’Università di Sassari presso l’Ufficio Affari Generali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Avverso tali elenchi, gli interessati possono proporre, entro 10 giorni dalla loro pubblicazione, opposizione al Rettore, che deciderà in via definitiva entro i successivi 15 giorni.
La documentazione (moduli per la raccolta delle firme, ordinanza ministeriale, ecc.) è disponibile sia sul sito web dell’Ateneo sia sul sito web del MUR.
Con successivi avvisi saranno resi noti i nominativi dei candidati e l’ubicazione dei seggi elettorali.
Le operazioni elettorali si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 dei giorni 17 e 18 maggio 2022, e dalle ore 9:00 alle ore 14:00 del giorno 19 maggio 2022.
Per tutto quanto non indicato nella presente comunicazione, si rinvia alla predetta Ordinanza Ministeriale di indizione delle elezioni.