Laurea in piazza 2018: Premi ai laureati meritevoli dell'A.A. 2016/2017
Laureato più meritevole

È Angelino Marras il laureato più meritevole dell'Università di Sassari dell' anno accademico 2016-2017. Riceverà un premio di 1000 euro grazie al 5x1000 donato all'Università di Sassari. Ha solo 24 anni ma è molto determinato. A spingerlo verso questo premio è stata la grande passione per la conoscenza:"Più studiavo e più mi piaceva studiare", racconta.
Pur innegabilmente emozionato per esser stato premiato come "Migliore studente dell'Università di Sassari dell'anno accademico 2016-2017", il giovane economista appare ben orientato in un post laurea che per lui oggi vuol dire ancora studio.
Il 20 luglio 2017 ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management all'Università di Sassari con una tesi di marketing sul caso emblematico della "New Coke" (relatore prof. Daniele Porcheddu), e oggi studia "Amministrazione, finanza aziendale e controllo" all'Università Bocconi di Milano. Un percorso intenso e ampio in tema di finanza aziendale, in una realtà ricca e qualificata, "ma non dimentico l'Università di Sassari che mi ha dato tanto: servizi di alto profilo, docenti appassionati con la vocazione dell'insegnamento. Certamente ci sono molti vantaggi nello studiare in un ateneo e in una città a misura d'uomo".
Angelino Marras di Villanova Monteleone, come moltissimi studenti e studentesse dell'Università di Sassari, ha potuto fare un'esperienza di studio all'estero grazie all'Erasmus. "Ho trascorso 6 mesi a Lisbona; lì l'approccio allo studio è diverso, molto attento al lavoro di gruppo; nei prossimi mesi andrò in Svezia alla Jönköping International Business School per un altro Erasmus di 5 mesi". Nel suo curriculum, già abbastanza lungo nonostante la giovane età, figurano anche diversi tirocini, ormai essenziali per entrare nel mondo del lavoro.
Dove si vede tra qualche anno? "Non lo so, ma indipendentemente dal luogo in cui mi troverò, è importante stare lontano da casa per un periodo: è come una palestra in cui è bene esercitarsi". Il clima, il cibo, il profumo, i panorami e soprattutto gli affetti della Sardegna ovviamente mancano. Sarà quel che sarà, impossibile dirlo adesso, ma tornare sarebbe bellissimo, anche perché Angelino tiene molto all'azienda di famiglia. "E' per questo che ho scelto Economia – spiega – Ho sempre sentito di avere uno spirito imprenditoriale".
Si aspettava questo riconoscimento? "No, non me lo aspettavo. Sapevo di essere andato bene, ma conosco tanti altri studenti molto bravi". A chi è indeciso se intraprendere gli studi universitari, Angelino Marras non vuole dare consigli, però riflette: "Un percorso universitario ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e dove puoi arrivare".
Angelino Marras è stato premiato il 6 luglio in piazza d'Italia durante la cerimonia "Laurea in piazza 2018-Quel tocco in più" dell'Università. Altri 52 laureati e laureate dell'Università di Sassari dell'anno accademico 2016-2017, selezionati per merito all'interno dei diversi corsi di laurea, hanno ricevuto un riconoscimento di 500 euro. Tutti i fondi provengono dal 5x1000 donato all'Università di Sassari.