Inaugurazione 458° Anno Accademico

porticato con palme ateneo centrale uniss

Il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Massimo Carpinelli, ha inaugurato ufficialmente il 458° anno accademico. La cerimonia si è svolta lunedì 24 febbraio alle 11.00 nell’aula magna del palazzo storico in piazza Università.

Ha partecipato il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, mentre la prolusione, cioè l’intervento centrale della mattinata, è stata affidata a Carlotta Sami, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Il suo intervento è intitolato “Rifugiati, la sfida dell’accesso all’istruzione superiore. Una grande opportunità per le università italiane”.

Programma

In apertura, dopo l'ingresso del Corteo Accademico, è previsto il saluto del Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi. A seguire la relazione del Rettore Massimo Carpinelli. Si prosegue con gli interventi di un componente del Personale tecnico-aministrativo e degli studenti.

Spazio poi alla prolusione di Carlotta Sami, portavoce dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dal titolo Rifugiati, la sfida dell’accesso all’istruzione superiore. Una grande opportunità per le università italiane.

Partecipano l'Associazione Goliardica Turritana, la banda della Brigata Sassari e l'Associazione Coro dell'Università di Sassari.