Studenti disabili e con DSA

Assistenza e servizi

L'Università degli Studi di Sassari fornisce assistenza e servizi agli studenti dell'Ateneo con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). 

In questi ultimi anni l'Ateneo sta prestando grande attenzione agli studenti con disturbi, documentati o sospetti, di apprendimento scolastico, chiamati dislessia, disortografia e discalculia e che vanno sotto il nome generico di disturbi specifici di apprendimento (abbreviati DSA). Anche da adulti può capitare di far fatica a leggere, di non comprendere a fondo il contenuto di una pagina appena letta, o di dimenticarla molto facilmente. A volte, questi aspetti sottendono proprio la presenza di uno o più DSA non riconosciuti. Oltre a ripercuotersi negativamente sul rendimento accademico, i DSA possono avere implicazioni negative sull’autostima e quindi sul funzionamento emotivo e sociale.

Nel menù a destra della pagina potrai trovare tutte le informazioni utili se tu hai - o pensi di avere - uno di questi disturbi. Nello stesso menù potrai reperire, inoltre, i contatti con i referenti di Ateneo e dei Dipartimenti, i testi delle leggi di riferimento sulla disabilità e i disturbi specifici dell'apprendimento, informazioni aggiornate sulle collaborazioni attivate e sui seminari organizzati, oltre ad un elenco di link utili. 

Regolamento di Ateneo

Regolamento di Ateneo per le problematiche degli studenti disabili e con disturbi d’apprendimento.

Contributo economico per assistenza allo studio

Fondi comunitari per studenti in mobilità

Questionario

Questionario sull'attività della Commissione per le problematiche degli studenti disabili e con DSA. Il questionario compilato dovrà essere inviato al Presidente della Commissione, dopo almeno un anno di frequenza.