Ex alumni

Premiazione Laurea in piazza 2016

Laurea in Piazza: ogni anno la città in festa per i nostri laureati

L'Università proclama i suoi dottori e premia i meritevoli!

Una manifestazione molto amata dagli studenti che si sono laureati nel nostro Ateneo e dalle loro famiglie e amici.

Nell’edizione 2016 l’Ateneo ha festeggiato nella suggestiva cornice di Piazza d’Italia, di fronte a tutta la città, circa 600 neodottori tra gli oltre 2.000 che hanno conseguito il titolo nell'anno accademico 2014-2015, con un aumento di circa 200 adesioni rispetto alla prima edizione.

Con il ricavato del 5x1000 l’Università ha premiato i suoi laureati migliori: i primi tre studenti più meritevoli dell'anno accademico di riferimento e in più altri 50 laureati e laureate che si sono distinti nei rispettivi corsi di laurea.

Per informazioni, programma, video e foto di tutte le edizioni: Laurea in piazza

ALAUNISS - Associazione Laureati dell'Università degli Studi di Sassari

L'obiettivo che ALAUNISS si propone di raggiungere, operando in primis sul piano culturale, è quello di consentire ai laureati di prendere coscienza e confrontarsi sulle opportunità che il futuro riserva loro, anche mediante l'esperienza di chi ha intrapreso lo stesso cammino con successo.

Lo spirito che ha animato i soci fondatori e che muove tutt'oggi l'Associazione è quello di istituire un solido legame tra i laureati, l'Università e il mondo del lavoro, creando un ponte ideale, un trait d'union tra coloro che hanno trascorso una parte fondamentale della propria vita all'interno dell'Università, acquisendo quello spessore intellettuale e culturale che ha permesso di contribuire alla realizzazione della propria identità di uomini e donne.

Per maggiori informazioni scrivi a: al@uniss.it

Ad ALAUNISS possono aderire tutti i laureati di ciascun Dipartimento dell'Università degli Studi di Sassari, nonché coloro che abbiano seguito corsi post-lauream ovvero Dottorati di ricerca presso l'Ateneo.

Per iscrizioni: compila e inviaci il Modulo di iscrizione all’Associazione

Personalità illustri che si sono laureate all'Università di Sassari

L’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita presso il nostro Ateneo il 21 febbraio 2012, ha riconosciuto il senso di una storia lunga, di un vero e proprio “retroterra culturale”, e ha anche ricordato alcuni protagonisti che ci sono molto cari: l’ex Rettore poi Presidente della Repubblica Antonio Segni, i professori Francesco Cossiga, Giovanni e Luigi Berlinguer, ma anche tanti altri.

Vorremmo ricordare anche il premio Nobel Daniel Bovet, Carlo Gastaldi, Giovanni Manunta, Antonio Milella, Lorenzo Mossa, Antonio Pigliaru, Paolo Sylos Labini, Marco Tangheroni, Achille Terracciano.

Sono solo alcuni dei tanti studiosi di prestigio che hanno prestato la loro opera di ricercatori e di docenti nel nostro Ateneo, come i Presidenti della Corte costituzionale Ugo De Siervo, Valerio Onida e Gustavo Zagrebelsky. 

Che cosa posso fare dopo la laurea?

Per le opportunità di studio e lavoro dopo la laurea, dall’offerta formativa post-laurea all’ingresso nel mondo del lavoro, consulta la sezione dedicata al LAUREATO.