Educapiamo
L’incertezza scientifica iniziale sulla storia naturale dell’infezione e le differenti fonti informative, spesso contrastanti, hanno creato grande confusione e disorientamento nella popolazione durante le diverse fasi epidemiche e, contestualmente, hanno condotto a comportamenti inappropriati.
L’educazione alla salute, basata su evidenze scientifiche e sulla metodologia approvata dall’OMS, rappresenta la soluzione operativa per creare consapevolezza sui rischi di infezione e sulle migliori modalità di prevenzione e controllo della stessa.
Interventi individuali e collettivi di prevenzione primaria possono rallentare l’evoluzione epidemica e l’acquisizione di conoscenze scientifiche sulla prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2, che si traduce in attitudini e comportamenti appropriati, favorisce la riduzione del rischio infettivo su base individuale e comunitaria.
L’obbiettivo della campagna Educapiamo è quindi quello di svolgere un’attività di educazione sanitaria, rivolta alla popolazione studentesca e a tutto il personale, per migliorare le conoscenze sull’infezione da SARS-CoV-2 e sul COVID-19 e sui comportamenti quotidiani che riguardano l’intera comunità.
Come, dove e quando si svolgerà?
La campagna Educapiamo si svolgerà attraverso degli incontri on line, durante i quali, il Prof. Giovanni Sotgiu, Delegato Rettorale alla Prevenzione, Sicurezza e rischio Biologico (COVID-19), illustrerà gli argomenti principali e risponderà ai dubbi che la popolazione studentesca e tutto il personale dell’Ateneo esporranno sul tema dell’incontro.
Il calendario incontri
Agli stessi incontri si potrà accedere tramite LINK ZOOM il cui accesso sarà consentito dalle ore 18:55.
Ricordiamo che, accedendo tramite ZOOM per mantenere l’anonimato, ci si potrà identificare inserendo la parola “studente/studentessa” in modo che nell’elenco dei partecipanti non appaia il proprio nome e cognome.
Le domande saranno raccolte durante la diretta tramite la chat dell’evento live.
Riconoscimento dell'attività formativa
Vista l’importanza che la campagna di educazione e informazione sanitaria Educapiamo ricopre, sarà possibile:
- per gli studenti, chiedere il riconoscimento di 1 CFU, in seguito al superamento di un test di valutazione delle conoscenze acquisite, che verrà reso disponibile dal 26 marzo al 9 aprile 2021 compreso nella piattaforma moodle del proprio Dipartimento.
- per il personale, il riconoscimento come formazione obbligatoria, attraverso il superamento di un test di valutazione delle conoscenze acquisite, che verrà somministrato sulla piattaforma moodle dell’Ateneo – euniss.uniss.it – a partire dal 26 marzo al 9 aprile 2021 compreso. L'attestato verrà rilasciato con un punteggio pari o superiore a 18/30.
Educapiamo II parte
La II parte della campagna EDUCAPIAMO per studenti e personale si è svolta il 18, 19 e 20 maggio
Il percorso universitario può comportare per gli studenti difficoltà, blocchi e sconforto a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, che causa una perdita di serenità.
Il benessere lavorativo spesso sembra un obiettivo irraggiungibile e trascorrere il tempo sul posto di lavoro diventa una fonte di stress, per problemi legati a rapporti con i colleghi e all’organizzazione delle attività.
La pandemia con la conseguente perdita di libertà di contatti sociali, la rinuncia alle abitudini quotidiane, la paura per sé e per i propri cari, può provocare o aggravare disagi psichici, con conseguenti manifestazioni di stress quali depressione, insonnia e tante altre.
UNISS, sempre attenta al benessere dei propri studenti e personale, ha organizzato due appuntamenti on line per trattare queste situazioni insieme alle specialiste Prof.ssa Patrizia Patrizi e Prof.ssa Alessandra Nivoli.
L’approccio utilizzato sarà quello comunicativo, già precedentemente adottato nella I edizione di EDUCAPIAMO, e ci sarà la possibilità di porre domande, prima degli incontri e con la garanzia dell’anonimato, attraverso il seguente link: https://forms.office.com/r/sqyhZvXfuc
Gli incontri saranno strutturati in questo modo:
Per gli studenti
Martedì 18 alle 19 sulla piattaforma Facebook di Ateneo – LINK diretto
Per il personale UNISS
Giovedì 20 alle 14.30 sulla piattaforma Teams di Ateneo – Link diretto
CONTATTI
tiascolto@uniss.it