Prorettore al Bilancio

Ludovico Marinò

Ludovico Marinò

Dopo la laurea in Economia Aziendale con il massimo dei voti e la lode, consegue il Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa nel 1998. Nel 2002 prende servizio all’Università di Sassari in qualità di professore associato e dal 2011 è Professore ordinario di Economia aziendale (Settore scientifico-disciplinare SECS P/ 07) presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali (DiSea) di cui è stato Direttore per due mandati dal novembre 2014 all’ottobre 2020. Nel 2017 sotto la sua guida il DiSea è stato riconosciuto dal Ministero (MIUR) Dipartimento di Eccellenza e nel 2019 ha superato la procedura di accreditamento dell’ANVUR.

Attualmente insegna Strategia e Governo d’azienda nel Corso di laurea magistrale in Economia aziendale, Bilancio ed analisi economico-finanziaria nel Corso di laurea triennale in Economia e Management di cui è tuttora responsabile.

I suoi principali interessi di ricerca sono inerenti al management del settore pubblico, con particolare riguardo all’health care management, all’higher education management ed al performance management. Su questi temi è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e ha partecipato a qualificati programmi di ricerca finanziati su bandi competitivi.

È attualmente componente effettivo dell’Unità di ricerca dell’Università di Sassari nell’ambito del progetto PRIN 2017 “From high school to job placement: micro-data life course analysis of university student mobility and its impact on the Italian North-South divide”.