Terza missione

Pier Andrea Serra

Pier Andrea Serra è Professore Associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Sperimentali e Ricercatore Associato all'Istituto di Scienze delle Produzioni alimentari del CNR. E' titolare dell'insegnamento di Farmacologia in corsi di studi di area biomedica e Presidente del Corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione, Salute e Benessere dell'Uomo dove insegna Farmacologia e Nutraceutica.

L'attività di ricerca di Pier Andrea Serra si divide tra lo studio dei meccanismi neurochimici della neurodegenerazione (in particolare della Malattia di Parkinson) e lo sviluppo di nuove tecnologie basate su biosensori, per il monitoraggio della chimica del sistema nervoso centrale e di nutraceutici utili per la prevenzione delle malattie neurodegenerative.

L'impegno nel contesto della Terza Missione è particolarmente rivolto al monitoraggio, allo sviluppo ed alla valorizzazione delle attività di Public e Social Engagement intese come insieme di azioni organiche e istituzionali che l'Università di Sassari promuove, come agenzia culturale, nei confronti della società civile. In tale contesto, particolare attenzione è rivolta alla valutazione dell'impatto e dei benefici diffusi di tali attività, in ottica di bilancio sociale condiviso con la collettività.

Nella convinzione che le dimensioni del Public Engagement, ed in generale dell’interazione con la società, debbano costituire elementi sostanziali nel profilo formativo e professionale degli studenti, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo, porta avanti il valore di tali politiche sia nel contesto locale che a livello nazionale, come membro eletto (marzo 2018) del Comitato di Coordinamento della Rete italiana degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement (APENet).