Sistema bibliotecario di ateneo, archivi, museo, rapporti con i media, promozione dell'immagine dell'ateneo e divulgazione scientifica

Roberto Furesi

Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale SSD AGR/01.

Nato nel 1961, laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari con votazione di 110/110 lode, è professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale dal 2001.

Già Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei, Responsabile della relativa Sezione di Economia e Politica Agraria e Presidente della Biblioteca di Scienze dell’Università di Sassari,  ha diretto il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dal 2014 al 2017.

E’ stato componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Economia e Politica Agraria ed Alimentare” presso l’Università degli Studi di Bologna,  consigliere di Presidenza della Società Italiana di Economia Agro Alimentare, membro del Comitato Regionale Sanitario Tecnico della RAS in qualità di esperto in Scienze agrarie ed iscritto all’albo degli esperti istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la valutazione ex ante, in itinere ed ex post dei progetti di ricerca. Ha partecipato, anche con ruoli di coordinamento scientifico, a numerosi progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali ed è iscritto a varie società scientifiche attive nel campo delle scienze economico-estimative agrarie. I principali interessi di ricerca riguardano i temi dell’economia delle filiere e dei mercati agro-alimentari,  dello sviluppo rurale, della  politica agricola comunitaria, dell’economia del settore ittico e dell’estimo rurale e forestale. E’ autore di circa cento pubblicazioni.