Alessandra Cattani

Alessandra Cattani

Alessandra Cattani è ricercatrice confermata in Slavistica, attualmente in servizio presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.

Insegna lingua e letteratura russa ed è responsabile di Dipartimento per il progetto Ulisse, è inoltre delegata del corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale per il PUP (Polo Universitario Penitenziario).

I temi di ricerca appartengono prevalentemente all’ambito letterario, si occupa infatti di letteratura russa dell’ottocento con un approccio di tipo ermeneutico-dialogico. Ultimamente si è dedicata allo studio del testo dal punto di vista onomastico ma parallelamente porta avanti uno studio storico-antropologico-letterario sul ruolo dell’antica Dea Madre e della sua evoluzione in letteratura.  Le conseguenze sulla figura femminile del passaggio dal matriarcato slavo al patriarcato, in alcuni esempi di letteratura russa dell’ottocento, rappresentano, in questo momento, il campo principale di ricerca.