Informazioni su bandi di gara e contratti

Art. 1, c. 32, L. 190/2012 - Art. 37, c.1, D. Lgs. 33/2013 - Art. 4 delib. Anac 39/2016

In questa sezione pubblichiamo le informazioni sulle singole procedure e in particolare:

  • Il codice identificativo di gara, la struttura proponente, l’oggetto del bando e le procedure di scelta del contraente;
  • l’elenco degli operatori invitati, il numero degli offerenti che hanno partecipato al procedimento;
  • l’aggiudicatario e l’importo di aggiudicazione;
  • i tempi di completamento dell’opera, servizio, fornitura, nonchè l’importo delle somme liquidate.

Le informazioni sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in formato digitale standard aperto.

I dati relativi ai lavori sono disponibili anche consultando la Banca dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze (BDAP)

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Avvisi di preinformazione

Secondo quanto previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016 in questo paragrafo l’Ateneo pubblicherà gli avvisi di preinformazione per i settori ordinari di cui all’art. 70, co. 1, d.lgs. 50/2016.

Paragrafo in aggiornamento
 

Delibera a contrarre

Secondo quanto previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016 le delibere a contrarre sono disponibili cliccando sulle singole procedure esposte nella tabella a fondo pagina.

Avvisi e bandi

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016, d.m. MIT 2.12.2016

per ogni procedura saranno pubblicati le delibere a contrarre, gli avvisi, i bandi e gli atti relativi agli affidamenti diretti, i provvedimenti di ammissione e eventuali provvedimenti di esclusione.

Sono oggetto di obbligo di pubblicazione, infine, i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.

 

Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea

Ai sensi di quanto previsto dall’art. art. 48, c. 3, d.l. 77/2021 in questo paragrafo l’Ateneo pubblica i dati relativi alle procedure negoziate  afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea, al fine di dare videnza dell'avvio delle procedure negoziate  (art. 63  e art.125) per ragioni di estrema urgenza derivanti da circostanze imprevedibili, non imputabili alla stazione appaltante, l'applicazione dei termini, anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie può compromettere la realizzazione degli obiettivi o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR nonché al PNC e ai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea.

Paragrafo in aggiornamento

 

Commissione giudicatrice

Ai sensi dell’art. 37 l’Ateneo pubblica i dati relativi alla composizione della commissione giudicatrice, curricula dei suoi componenti, in particolare tali documenti sono consultabili nelle pagine dedicati ai singoli bandi disponibili al link:

Avvisi relativi all'esito della procedura

Secondo quanto previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016 gli avvisi relativi all’esito della procedura sono pubblicati in questa sottosezione e in particolare sono consultabili nelle pagine dedicate ai singoli bandi al link:

Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)

Secondo quanto previsto dal d.l. 76, art. 1, co. 2, lett. a) (applicabile temporaneamenteer gli affidamenti diretti per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro: pubblicazione dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento con l'indicazione dei soggetti invitati (non  obbligatoria per affidamenti inferiori ad euro 40.000), in questo paragrafo saranno pubblicati gli avvisi sui risultati della procedura di affidamento diretto.

Paragrafo in aggiornamento

Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)

Secondo quanto previsto dal d.l. 76, art. 1, co. 1, lett. b) (applicabile temporaneamente) in questo paragrafo saranno pubblicati gli avvisi di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di  procedure negoziate senza bando
(ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il  30.6.2023).

Su tratta di un obbligo di pubblicazione previsto per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, di importo pari o superiore a 139.000 euro e fino alle soglie comunitarie e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a un milione di euro: pubblicazione di un avviso che evidenzia l'avvio della procedura negoziata e di un avviso sui risultati della procedura di affidamento con l'indicazione dei soggetti invitati.

 

Verbali delle commissioni di gara

Secondo quando previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016 in questo paragrafo saranno pubblicati i verbali delle commissioni di gara (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

Paragrafo in aggiornamento.

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

Secondo quanto previsto dall’art. 47, c.2, 3,  9, d.l. 77/2021 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016 in questo paragrafo saranno pubblicati copia dell'ultimo rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile prodotto al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell'offerta da parte degli operatori economici tenuti, ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 198/2006, alla sua redazione  (operatori che occupano oltre 50 dipendenti)(art. 47, c. 2, d.l. 77/2021).

Paragrafo in aggiornamento.

Contratti

Secondo quanto previsto dall’art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016  in questo paragrafo saranno pubblicati, solo per gli affidamenti sopra soglia e per quelli finanziati con risorse PNRR e fondi strutturali, il testo dei contratti  e dei successivi accordi modificativi e/o interpretativi degli stessi (fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 e nel rispetto dei limiti previsti in via generale dal d.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii. in materia di dati personali).

Paragrafo in aggiornamento

Collegi consultivi tecnici

Secondo quanto previsto dal D.l. 76/2020, art. 6 e art. 29, co. 1, d.lgs. 50/2016 in questo paragrafo saranno pubblicati i dati relativi alla Composizione del CCT, curricula e compenso dei componenti.

Paragrafo in aggiornamento.

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

In questo paragrafo saranno pubblicati:

  • la Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile consegnata, entro sei  mesi  dalla  conclusione  del  contratto, alla S.A. dagli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti (art. 47, c. 3, d.l. 77/2021).
  • la certificazione di cui all'articolo 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e della relazione relativa all'assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a carico dell'operatore economico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione delle offerte e consegnati alla S.A. entro sei mesi dalla conclusione del contratto (per gli operatori economici che occupano un numero pari o superiore a quindici dipendenti)

Paragrafo in aggiornamento.

Fase esecutiva

In questo paragrafo, fatte salve le esigenze di riservatezza ai sensi dell'art. 53, ovvero dei documenti secretati ai sensi dell'art. 162 del d.lgs. 50/2016, sono pubblicati i provvedimenti di approvazione ed autorizzazione relativi a:
-  modifiche soggettive
-  varianti
-  proroghe
-  rinnovi
- quinto d’obbligo
- subappalti (in caso di assenza del provvedimento di autorizzazione, pubblicazione del nominativo del subappaltatore, dell’importo e dell’oggetto del contratto di subappalto).
Certificato di collaudo o regolare esecuzione
Certificato di verifica conformità
Accordi bonari e transazioni
Atti di nomina del: direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti delle commissione di collaudo

In particolare i singoli atti sono disponibili nelle pagine dedicate ai singoli bandi ai link:
 

Resoconti della gestione finanziaria

Le informazioni di natura finanziaria relative alle singole procedure di acquisto di beni e servizi, nonché di affidamento di lavori, sono disponibili nella sottosezione dedicata alle “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”

In particolare, cliccando sulla descrizione dell’oggetto del bando, sono consultabili:

  • Importo
  • Costo totale
  • Importo liquidato corrente
  • Importo liquidato al netto di IVA corrente
  • Importo liquidato al netto di IVA all’esercizio precedente

Concessioni e partenariato pubblico privato

In questo paragrafo l’Ateneo pubblicherà gli obblighi previsti dall’Allegato n. 9 del PNA 2022 relativi ai contratti di concessione e di partenariato pubblico privato, in quanto compatibili, ai sensi degli artt. 29, 164, 179 del d.lgs. 50/2016.
Con riferimento agli avvisi e ai bandi si pubblicheranno, inoltre:
 

  • Bando di concessione, invito a presentare offerte (art. 164, c. 2, che rinvia alle disposizioni contenute nella parte I e II del d.lgs. 50/2016 anche relativamente  alle modalità di pubblicazione e redazione dei bandi e degli avvisi )
  • Nuovo invito a presentare offerte a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)
  • Nuovo bando di concessione a seguito della modifica dell’ordine di importanza dei criteri di aggiudicazione (art. 173, c. 3)
  • Bando di gara relativo alla finanza di progetto  (art. 183, c. 2)
  • Bando di gara relativo alla locazione finanziaria di opere pubbliche o di pubblica utilità (art. 187)
  • Bando di gara relativo al contratto di disponibilità (art. 188, c. 3)

Paragrafo in aggiornamento.

Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile

In questo paragrafo l’Ateneo pubblicherà gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10), nel caso in cui si vericasse tale fattispecie.

Paragrafo in aggiornamento

Affidamenti in house

In questo paragrafo l’Ateneo pubblicherà tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti nell'ambito del settore pubblico  (art. 192, c. 1 e 3).

Paragrafo in aggiornamento.

Progetti di investimento pubblico

Secondo quanto previsto dall’art.11, co. 2-quater, l. n. 3/2003, introdotto dall’art. 41, co. 1, d.l. n. 76/2020, l’Ateneo pubblicherà in questo paragrafo l’elenco dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale.

Paragrafo in aggiornamento.

Oggetto del bando Struttura proponente Norma di attribuzione e Modalità di selezione Durata (dal - al)ordinamento crescente Importo Costo totale Importo liquidato corrente Riferimenti documento gestionale
Ordine
UA.A.2005 - SERVIZIO BIGLIETTERIA AEREA PER IL PROF. MARINELLI IN OCCASIONE DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA PROF.SSA SERRA, 26092023
CIG: Z4B3C1E74B
GIURISPRUDENZA ART. 50, COMMA 1, LETT. B)- D.LGS. 36/2023 / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 26/09/2023 - 29/09/2023 131,34 133,14 0,00 2023
n. 97
03/08/2023
Ordine
UA.A.2011 - SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE EVENTO GIORNATE DELLA GEOGRAFIA "GEOGRAFIE PER LO SVILUPPO COLLABORATIVO: INSULARITA', MOBILITA', AREE INTERNE. ALGHERO 21-23 SETTEMBRE 2023
CIG: Z083C6D8AB
SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 21/09/2023 - 23/09/2023 32.560,00 39.723,20 0,00 2023
n. 67
14/09/2023
Ordine
UA 1416 - Servizio di Manutenzione Ordinaria (Mesi 6) sala pompaggio acque irrigue presso il Polo Bionaturalistico - CIG ZE53C70C64
CIG: ZE53C70C64
Area appalti ed edilizia 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 18/09/2023 - 29/12/2023 3.600,00 3.600,00 0,00 2023
n. 212
18/09/2023
Ordine
UA.A.2002 - CONFERIMENTO IN DISCARICA MATERIALE - RESP. Oggiano
CIG: Z133C7B647
SCIENZE CHIMICHE, FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 18/09/2023 - 18/09/2023 450,00 549,00 0,00 2023
n. 121
18/09/2023
Ordine
UA.A.2003 - CIG: A0102DDFB7 - CUP: J83C22000870007 - Servizio di trasmissione dati da satellite - VECTRONIC AEROSPACE GMBH
CIG: A0102DDFB7
MEDICINA VETERINARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 15/09/2023 5.300,00 6.466,00 0,00 2023
n. 109
15/09/2023
Ordine
UA.A.2008 - PB - Fornitura di materiale da laboratorio - CIG - Z573C7086F - PROGETTO: LR708ZANE - CUP: J71J10000350002 e PROGETTO: LR708RUB - CUP: J71J10000620002.
CIG: Z573C7086F
SCIENZE BIOMEDICHE D. LGS 36/2023 / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 30/11/2023 875,00 1.034,35 0,00 2023
n. 150
15/09/2023
Ordine
UA.A.2010 - SERVIZIO DI BIGLIETTERIA AEREA PROF.SSA ROMINA DERIU(ALGHERO-BERGAMO-LISBONA-BARCELLONA-ALGHERO) 21-23/09/2023
CIG: ZAA3C77225
STORIA, SCIENZE DELL'UOMO E DELLA FORMAZIONE NORMA DI LEGGE / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 31/12/2023 586,31 586,31 0,00 2023
n. 107
14/09/2023
Ordine
UA.A.2006 - ABBONAMENTO ON LINE A: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA INTERNAZIONALE - DOTT. GIUSEPPE G. SCANU
CIG: ZA83C62A21
SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 15/09/2023 130,00 135,20 0,00 2023
n. 64
15/09/2023
Ordine
UA.A.2008 - PB - Servizio transfer dal 15 al 21 settembre 2023 - CIG Z7D3C73308- PROGETTO: CPS_SUMMER2023PALUMBO.
CIG: Z7D3C73308
SCIENZE BIOMEDICHE D. LGS 36/2023 / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 30/11/2023 1.248,00 1.372,80 0,00 2023
n. 149
15/09/2023
Ordine
UA.A.2001 - CIG ZA43BE124D Genotipizzazione bovini da latte
CIG: ZA43BE124D
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 15/09/2023 - 29/12/2023 18.000,00 21.960,00 0,00 2023
n. 376
15/09/2023
Ordine
UA.A.1000.15.1514 CIG ZC63C59361 PER FORNITURA DEL NOLEGGIO DI N. 2 BAGNI CHIMICI IN OCCASIONE DELLE PROVE DI ACCESSO AI CORSI A NUMERO PROGRAMMATO NAZIONALE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2023/2024 - SEBACH SPA
CIG: ZC63C59361
Area didattica e servizi agli studenti 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 14/09/2023 - 14/09/2023 176,00 214,72 0,00 2023
n. 209
12/09/2023
Ordine
UA 1416 - 3° ATTO Agg.vo al contratto di appalto rep.1343/2019-prot.76169 per i Servizi di ingegneria e Architettura per i lavori di "Realizzazione del Centro di Ricerca Mediterranean Center for Disease Control (MCDC)" - CUP J84D17000640002 - CIG 7618758D
CIG: 7618758DFB
Area appalti ed edilizia 36-AFFIDAMENTO DIRETTO PER LAVORI, SERVIZI O FORNITURE SUPPLEMENTARI 14/09/2023 - 14/09/2023 14.770,27 18.019,73 0,00 2023
n. 211
14/09/2023
Ordine
UA.A.2001 CIG. Z483C7703E Acquisto biglietti aereo Proff. Andrea Vitali e Martino Cassandro
CIG: Z483C7703E
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 14/09/2023 - 14/10/2023 1.378,00 1.378,00 0,00 2023
n. 374
14/09/2023
Ordine
UA.A.2002 - CANCELLERIA - RESP. Matteo Poddighe
CIG: Z823C73075
SCIENZE CHIMICHE, FISICHE, MATEMATICHE E NATURALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 14/09/2023 - 14/09/2023 175,00 213,50 0,00 2023
n. 120
14/09/2023
Ordine
UA.A.2006 - Affidamento diretto per la fornitura di n.100 borse in tela stampate e n.60 penne come kit di benvenuto - Prof.ssa Giovanelli
CIG: Z853C713DA
SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 14/09/2023 - 14/09/2023 380,00 463,60 0,00 2023
n. 63
14/09/2023
Ordine
UA.A.2001 - CIG Z163C73F78- FORNITURA PIKOPPERTCRYPB-L1000 CRYPTOBUG-L Cryptolaemus Montrouzeri
CIG: Z163C73F78
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 14/09/2023 - 14/09/2023 337,56 351,06 0,00 2023
n. 373
14/09/2023
Ordine
UA.A.2006 - ACQUISTO VOLUMI PROF. PAOLO RUSSU: RICERCA OPERATIVA ... - MATEMATICA ROSSO...- MATEMATICA PER... - ESERCIZI DI... - MODELLI E METODI
CIG: Z613C1D2C0
SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 13/09/2023 164,64 164,64 0,00 2023
n. 62
13/09/2023
Ordine
UA.A.2001 CIG. Z683C6FF4A ACQUISTO TRAPANO AVV. BS18LTX BLI F615 2x5,2 Ah + caricabatteria e valigetta
CIG: Z683C6FF4A
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 13/09/2023 466,39 569,00 0,00 2023
n. 371
13/09/2023
Ordine
UA.A.2008 - GS - ACQUISTO SERVIZIO DI PUBBLICAZIONE DI LAVORO SCIENTIFICO - CIG Z2F3C61934 - DOTT.SSA DILETTA SERRA
CIG: Z2F3C61934
SCIENZE BIOMEDICHE D.LGS 36/2023 / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 30/09/2023 954,55 1.164,55 0,00 2023
n. 148
13/09/2023
Ordine
UA. A 2009 SPESE PER PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA SU RIVISTA ESTERA (PROF.SSA M.R. DE MIGLIO)
CIG: Z1A3C65441
MEDICINA, CHIRURGIA E FARMACIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 30/09/2023 2.245,00 2.738,90 0,00 2023
n. 106
13/09/2023
Ordine
UA.A.2003 CIG: Z103C6EA83 - CUP: J83C22000150007 - SERVIZIO DI LABORATORIO - UPPSALA UNIVERSITET
CIG: Z103C6EA83
MEDICINA VETERINARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 13/09/2023 757,10 923,66 0,00 2023
n. 108
13/09/2023
Ordine
UA.A.2001 CIG. ZF63C6EEA8 Servizio di manutenzione ordinaria sull’impianto AFI ad Arborea nei pressi dell'Idrovora di Luri nell’ambito del progetto A_B.4.1_0276_MENAWARA2019 ENI CBC MED 2014-2020.
CIG: ZF63C6EEA8
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 30/09/2023 4.800,00 5.856,00 0,00 2023
n. 372
13/09/2023
Ordine
UA.U. 2009 - RP - FORNITURA DI REAGENTI E NUCLEOTIDI HPV
CIG: Z6E3BC71C1
MEDICINA, CHIRURGIA E FARMACIA D.lgs 36/2023 / 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 13/09/2023 - 13/09/2023 10.907,88 13.307,61 0,00 2023
n. 105
13/09/2023
Ordine
U.A. A 2016 - MANTELLI
CIG: Z153C400BE
Segreteria del rettore - SdR 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 12/09/2023 - 12/09/2023 3.380,00 4.123,60 0,00 2023
n. 29
12/09/2023
Ordine
UA.A.2001-CIG ZCB3C6B7ED-SPAZI CONGRESSUALI EVENTO CONAVI 11/6/ AL 13/6/2024
CIG: ZCB3C6B7ED
AGRARIA 23-AFFIDAMENTO DIRETTO 12/09/2023 - 30/09/2023 13.800,00 16.836,00 0,00 2023
n. 369
12/09/2023