Accesso civico
Quali sono i diversi tipi di accesso?
Il quadro normativo attuale consente al cittadino di accedere a dati/documenti/informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni in diversi modi a seconda del tipo di interesse da tutelare.
- Se l’interesse è generico, in altre parole di accedere a dati/documenti/informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione sul sito si può ricorre all’istituto dell’accesso civico “generalizzato” (art. 5 c. 2 del D.Lgs. 33/2013, introdotto dal D. Lgs 97 del 25 maggio 2016)
- Se l’interesse è quello di accedere a dati/documenti/informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni che devono essere pubblicati ai sensi del D.Lgs. 33/2013 e si riscontra che non lo sono, si può utilizzare l’istituto dell’accesso civico “semplice” (art.5 c.1 – D.Lgs. 33/2013)
- Se l’interesse è specifico ovvero accedere a dati/documenti/informazioni nell’ambito di una procedura amministrativa a cui ha partecipato, ad esempio selezioni pubbliche, selezione per borse di studio, gare di appalto, etc. si può ricorrere all’istituto dell’accesso documentale (ex L. 241/1990).
L’Università di Sassari disciplina i diversi istituti di accesso con il Regolamento unico sul diritto di accesso e sul procedimento amministrativo (emanato con D.R. 2534 in data 02/09/2019 – prot. n. 98556), in vigore dal 17 settembre, aggiornato ai contenuti previsti dal D. Lgs. 97 del 25 maggio 2016.
Accesso civico generalizzato
Il D. Lgs 97 del 25 maggio 2016 introduce l’accesso generalizzato che si aggiunge all’accesso civico previsto dal D.lgs 33/2013 e all’accesso documentale previsto dalla L. 241/1990.
La ratio della riforma è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. (art. 1 D.Lgs 33/2013 modificato dall’art. 2 D.Lgs. 97/2016).
Che cos’è l’accesso generalizzato:
E’ il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli già oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Il diritto può essere esercitato gratuitamente (salvo i costi di riproduzione copie), senza obbligo di motivazione nel rispetto di limiti derivanti, ad esempio, dalla necessità di rispettare la tutela della privacy.
Per inviare una richiesta di accesso civico generalizzato è disponibile il modulo da inviare all’indirizzo indicato tramite raccomandata a/r, posta a mano oppure in posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:
- protocollo@pec.uniss.it (da utilizzare esclusivamente se si invia l’istanza da un indirizzo di posta elettronica certificata)
- urp@uniss.it
Accesso civico semplice
L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati, informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5 c.1 – D.Lgs. 33/2013)
Per inviare una richiesta di accesso civico semplice è disponibile il modulo da inviare all’indirizzo indicato tramite raccomandata a/r, posta a mano oppure in posta elettronica a uno dei seguenti indirizzi:
- protocollo@pec.uniss.it (da utilizzare esclusivamente se si invia l’istanza da un indirizzo di posta elettronica certificata)
- urp@uniss.it
In questa sezione, inoltre, l’Amministrazione pubblica il nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè le modalità per l'esercizio di tale diritto, con l’indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
Responsabile: Paolo Mario Pellizzaro – Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accesso ai documenti amministrativi (Accesso agli atti - ex L. 241/1990)
Questo tipo di accesso è collegato alle specifiche esigenze del richiedente che, avendo partecipato ad una procedura amministrativa (ad esempio selezioni pubbliche, selezione per borse di studio, gare di appalto, etc.) è in una posizione differenziata rispetto agli altri cittadini perchè detiene un interesse diretto, concreto e attuale. Questa tipologia di accesso ai documenti amministrativi consente una ostensione più approfondita.
Per inviare una richiesta di accesso civico documentale è disponibile il modulo da inviare all’indirizzo indicato tramite raccomandata a/r, posta a mano oppure in posta elettronica al seguente indirizzo:
- protocollo@pec.uniss.it (da utilizzare esclusivamente se si invia l’istanza da un indirizzo di posta elettronica certificata)
Registro degli accessi
In questa sezione sarà pubblicato l’elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.