Amministrazione trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Le informazioni raccolte in queste pagine adempiono al Decreto legislativo n.33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", aggiornato alle nuove disposizioni previste dal D.Lgs. 20 maggio 2016, n. 97.

bussola della trasparenza

CONSULTAZIONE PUBBLICA PER IL NUOVO CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO

1 ottobre 2021

L’Ateneo pubblica in questa sezione la proposta del nuovo Codice Etico e di Comportamento Uniss rivolto alla Comunità universitaria e a tutti coloro che instaurano rapporti con l’Ateneo.

Il nuovo Codice modifica e integra in un unico testo finalità, principi e doveri presenti nel Codice Etico e nel Codice di Comportamento, tenendo conto delle specificità dell’Università degli studi di Sassari.

La procedura di consultazione rimarrà aperta nel mese di ottobre alla partecipazione di chiunque abbia interesse a inviare un contributo con proposte e/osservazioni alla redazione del documento di cui sopra.

Per partecipare si possono indirizzare entro e non oltre il 31 ottobre 2021 le proposte all’Ufficio Procedimenti disciplinari al seguente indirizzo:

email: upd@uniss.it

L’iniziativa attua quanto previsto dall’art. 54 c. 5 del D. Lgs. 165/2001, nonchè quanto indicato nelle Linee Guida Anac e Miur ed è inoltre prevista dal Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza 2021-23.

Informativa privacy

Responsabile della trasparenza e prevenzione della corruzione

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il dott. Paolo Mario Pellizzaro, dirigente di ruolo di seconda fascia, nominato con delibera dal Consiglio di Amministrazione in data 14/11/2019.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Supporto al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza – URP – RPCT attraverso la sua struttura svolge attività di supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza.

Per ogni eventuale ulteriore informazione potete contattare l’Urp: email – urp@uniss.it; tel. – 079229894/9761

Link e documenti e utili

Modulistica relativa al diritto di accesso

 

*Aggiornato alle nuove disposizioni previste dal D.Lgs. 20 maggio 2016, n. 97