Assistenza tecnica - settembre 2022

Martedì 13 settembre si terrano gli incontri di consulenza tecnica specialistica gratuita organizzati da Sardegna Ricerche tramite lo Sportello Ricerca europea e con supporto del team di esperti della società EUCORE Consulting. Gli incontri si terranno a Cagliari, nell’aula 202 di Sa Manifattura, viale Regina Margherita 33.

Gli incontri sono rivolti a università, imprese ed enti partecipanti o interessati a partecipare ai programmi europei di ricerca e innovazione, Horizon Europe e LIFE, e riguarderanno in particolare:

  • consulenza specialistica prestata durante la fase di verifica dell'idea (nell'attività di pre-screening si estenderà la ricerca a tutte le possibilità di finanziamento attualmente disponibili nell'ambito della programmazione europea 2021-2027);
  • ​consulenza specialistica prestata durante la fase di preparazione e presentazione delle proposte progettuali;
  • consulenza specialistica per la revisione della proposta progettuale nel caso in cui si intenda ripresentarla a seguito dell'esito negativo della valutazione contenuta nell'Evaluation Summery Report della C.E.;
  • consulenza contrattuale e specialistica per la predisposizione del Gender Equality Plan, del Consortium Agreement e la Grant Preparation con la Commissione Europea;
  • consulenza specialistica per il management, la rendicontazione e l'audit dei progetti di progetti già finanziati, anche dai programmi precedenti Horizon 2020 e LIFE 2014-2020.

I ricercatori, docenti e personale delle Università di Sassari e Cagliari devono rivolgersi ai referenti degli uffici di ricerca delle rispettive università di appartenenza con i quali lo Sportello Ricerca europea opera in stretto raccordo.

Gli interessati dovranno fornire il proprio abstract progettuale e/o sottoporre i quesiti per i consulenti tramite la modulistica di accesso al servizio entro mercoledì 7 settembre.

Con il supporto del team di esperti della società EUCORE Consulting, sarà valutata l'opportunità di fissare l'incontro online o effettuare una consulenza preliminare da remoto tramite mail.

Lo Sportello Ricerca europea si riserva di annullare gli incontri online qualora non venga raggiunto il numero minimo di richieste o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento degli stessi.

Si ricorda che, oltre all'assistenza in loco, è sempre possibile usufruire dell'assistenza da remoto anche in date diverse da quelle sopraindicate, comunque da concordare tramite l’Ufficio Ricerca e Qualità.