Corso: Buone pratiche per la scrittura della proposta nel programma LIFE
Giovedì 30 maggio si svolgerà a Cagliari il percorso di sviluppo delle competenze intitolato "Il programma LIFE: buone pratiche per la scrittura della proposta". Il corso, organizzato dallo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Ufficio Ricerca e Qualità dell'Università degli Studi di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.
Il corso sarà tenuto dagli esperti della Società RINA Consulting S.p.A., il dott. Stefano Picchi e il dott. Andrea Maria Ferrari.
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire informazioni per una corretta impostazione, scrittura e presentazione di una proposta in risposta al bando LIFE 2014-2020. In particolare saranno illustrati il sottoprogramma 'Ambiente' in scadenza nel mese di giugno (rispettivamente il 17/6 per il tema 'Ambiente ed uso efficiente delle risorse' e il 19/6 per il tema 'Natura e biodiversità') e LIFE Sottoprogramma 'Azione per il clima' in scadenza il 12 settembre.
Durante la prima parte della giornata sarà fornita una panoramica del bando, delle tipologie di progetto previste, delle regole di partecipazione, delle azioni e delle voci di costo ammissibili. Saranno forniti esempi di buone pratiche e degli errori più comuni commessi dai partecipanti. La seconda parte della giornata sarà dedicata alla scrittura di concept note di progetto proposti dai partecipanti, che potranno lavorare singolarmente o in piccoli gruppi. Saranno fornite una checklist degli elementi essenziali della proposta e una copia dei criteri di valutazione da utilizzare come linee guida per la preparazione della proposta. L'obiettivo è arrivare alla fine della giornata con una bozza di concept note che contenga tutti gli elementi essenziali per la presentazione della domanda di finanziamento.
Destinatari
Il corso è rivolto al personale di imprese, università, centri di ricerca, enti pubblici localizzati nel territorio regionale che intendono presentare progetti all'interno del programma LIFE 2014-2020.
Orario e sede
Il corso si svolgerà a Cagliari, nell'Aula 2 (1° piano), Campus Aresu in via San Giorgio n.12. Inizierà alle 9:15 e terminerà alle 17:30.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è a numero chiuso fino a un massimo di 40 partecipanti, ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici (20 posti)
Profilo B: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (10 posti)
Profilo C: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (10 posti).
Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza e formazione necessaria alla progettazione, assistenza, rendicontazione e monitoraggio per la partecipazione ai finanziamenti nazionali, europei e internazionali
- gli enti di formazione e imprese che erogano attività formativa
- le persone fisiche non appartenenti alle categorie elencate nella sezione destinatari.
I candidati devono compilare entro le ore 12:00 di lunedì 20 maggio la domanda di partecipazione raggiungibile tramite questo link.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, ai candidati sarà inviata un'email di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione, pena la decadenza del posto e lo scorrimento della lista d'attesa.
Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il limitato numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati sulla base di quattro criteri secondo il seguente ordine di precedenza:
1) professori e ricercatori che intendono proporre una proposta progettuale nell’ambito delle prossime call del programma LIFE 2014-2020 e personale dell’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Trasferimento Tecnologico e Terza Missione impegnato nell’ambito della progettazione europea;
2) assegnisti, dottorandi, borsisti e collaboratori che intendono proporre una proposta progettuale nell’ambito delle prossime call del programma LIFE 2014-2020 e personale tecnico amministrativo che fornisce supporto a gruppi di ricerca che intendono proporre una proposta progettuale nell’ambito delle prossime call del programma Horizon 2020;
3) qualora, in base ai criteri 1) e 2), residuassero ulteriori posti, potranno essere ammessi candidati coinvolti a diverso titolo nel programma LIFE 2014-2020;
4) qualora le richieste eccedessero il numero massimo di partecipanti previsto, si terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso.
L’intenzione di proporre proposte progettuali nell’ambito delle prossime call del programma LIFE 2014-2020 (di cui ai punti 1 e 2) deve essere attestata con una dichiarazione scritta da parte del coordinatore del gruppo di ricerca da inviare immediatamente dopo la presentazione della domanda (e comunque entro le ore 12:00 di entro lunedì 20 maggio) all’indirizzo ufficioricerca@uniss.it. Tale dichiarazione dovrà contenere la call alla quale si intende partecipare, la tipologia di progetto e una sintetica descrizione dello stesso. In assenza di tale dichiarazione alle domande non potranno esserre assegnati le priorità previste dai criteri di selezione.
In linea generale sarà ammesso un solo partecipante per ciascun gruppo di ricerca; eventuali ulteriori partecipanti per gruppo potranno essere ammessi soltanto nel caso in cui, dopo l’applicazione dei sopraelencati criteri di selezione, residuassero ulteriori posti disponibili.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, agli ammessi al corso di formazione sarà inviata mail di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione pena decadenza del posto e scorrimento della lista d'attesa.
Frequenza e Attestato di partecipazione
L’eventuale impossibilità a partecipare al corso da parte degli ammessi dovrà essere prontamente comunicata al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria e l’integrale copertura dei posti assegnati.
Non è ammessa la partecipazione a una parte delle attività formative e non sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che non avranno frequentato il totale delle ore di frequenza previste.