Corso: I principi della RRI e la loro applicazione nei progetti Horizon Europe
L’8 e 9 novembre si svolgerà, attraverso la piattaforma GoToTraining, il percorso di sviluppo professionale intitolato "I principi della RRI e la loro applicazione nei progetti Horizon Europe". Si tratta di una nuova iniziativa formativa organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Ufficio Ricerca e Qualità dell'Università di Sassari e la Direzione per la Ricerca e il Territorio dell'Università di Cagliari.
Obiettivi e contenuti del corso
L'iniziativa si propone di far familiarizzare i partecipanti con i principi della Responsible Research and Innovation (RRI), argomento di forte attualità in Europa, in quanto potenzialmente in grado di allineare il progresso scientifico e tecnologico alle aspettative della società. Tuttavia i principi alla base della RRI spesso incontrano difficoltà applicative quando devono essere calati nella realtà pratica della progettazione e gestione dei progetti di ricerca, in considerazione dell’ambiguità e della genericità di alcuni enunciati.
Scopo del corso è fornire un quadro della Responsible Research and Innovation e dei suoi pilastri costitutivi, finalizzato alla presentazione di specifici progetti in Horizon dedicati al tema, nonché all’adeguata gestione degli aspetti legati ad essi in caso di finanziamento del progetto, per ciascuno dei sei pilastri costitutivi l’impianto della Responsible Research and Innovation, ovvero:
- Governance. Tale area di intervento affronta la responsabilità dei policy-makers nel prevenire sviluppi dannosi o immorali per la società nell’ambito della ricerca e dell'innovazione, cooperando con essa al fine di definire modelli di governance finalizzati ad una ricerca e un’innovazione responsabili.
- Public Engagement. Questa linea di intervento presuppone il coinvolgimento del più ampio numero possibile di attori – ricercatori, industria e PMI, policy-makers, ONG, società civile e cittadini – nell’affrontare le principali sfide della società. A partire da questa premessa, il Public Engagement nel contesto della ricerca e dell’innovazione promuove azioni e agende politiche che possano portare a una più ampia accettazione dei risultati della scienza e della tecnologia.
- Open Access. La dimensione dell’Open Access rappresenta uno strumento chiave per rendere i risultati della ricerca trasparenti e accessibili, al fine di facilitare la valutazione della ricerca per contribuire a migliorarne la qualità e l’innovazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo strategico, si presuppone che venga dato libero accesso online ai risultati della ricerca finanziata tramite fondi pubblici.
- Ethics. Per poter rispondere adeguatamente alle sfide della società, la ricerca e l’innovazione devono rispettare i diritti fondamentali e i più elevati standard etici condivisi a livello europeo, anche al fine di assicurare una maggiore rilevanza e accettazione dei risultati della ricerca e dell’innovazione da parte della società.
- Gender Equality. Quest’area prioritaria è finalizzata ad affrontare il problema della sottorappresentazione delle donne nella ricerca, promuovendo iniziative volte a modernizzare la gestione delle risorse umane (promuovendo quindi il gender balance) e a includere la variabile di genere nell’implementazione dei progetti di ricerca e innovazione (i.e. gendered analysis).
✓ iniziative Horizon Europe dedicate a questa priorità, l’obbligatorietà del GEP per alcune tipologie di enti
✓ cosa scrivere nella sezione gender equality
✓ gendered analysis
✓ gestione dei progetti in corso - Science Education. La sfida principale di quest’ambito operativo consiste nel dotare i futuri ricercatori e altri attori sociali delle conoscenze e degli strumenti necessari per renderli pienamente partecipativi e responsabili del processo di ricerca e innovazione.
✓ iniziative Horizon Europe dedicate a questa priorità
✓ aspetti da considerare in fase di progettazione e gestione
Destinatari
Il percorso è rivolto al personale di imprese, università, centri di ricerca ed enti pubblici localizzati nel territorio regionale che intendono presentare progetti nell’ambito del prossimo Programma Horizon Europe.
Orario e sede
Il corso si svolgerà attraverso la piattaforma GoToTraining con il seguente calendario:
– 8 novembre: dalle 9:00 alle 16:00
– 9 novembre: dalle 9:00 alle 16:00
Lo Sportello Ricerca europea si riserva di non attivare l’evento, avvisando i partecipanti iscritti, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause per le quali può essere compromesso il corretto svolgimento del corso.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso di formazione è gratuita e a numero chiuso fino a un massimo di 40 partecipanti, preventivamente selezionati e ripartiti nei seguenti tre profili:
Profilo A: personale proveniente da Imprese, Centri di ricerca, Enti pubblici localizzati nel territorio regionale (20 posti)
Profilo B: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Cagliari (10 posti)
Profilo C: personale o ricercatori dell'Università degli Studi di Sassari (10 posti).
Sono escluse dalla partecipazione al corso di formazione:
- le imprese, enti e liberi professionisti che erogano a favore di terzi consulenza/formazione necessaria alla progettazione, assistenza, rendicontazione e monitoraggio per la partecipazione ai finanziamenti nazionali, europei ed internazionali;
- le persone fisiche non rispondenti ai criteri di cui ai profili A/B/C;
- gli enti di formazione o imprese che erogano attività formativa.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro venerdì 21 ottobre. Considerato che uno dei criteri di selezione dei posti riservati al nostro Ateneo è dato dall’ordine cronologico di presentazione delle domande e al fine di garantire pari opportunità (tra chi potrebbe aver già ricevuto la notizia direttamente da Sardegna Ricerche e chi solo tramite avviso (mail a tutti) dell’Università di Sassari), verranno prese in considerazione solo le iscrizioni presentate dopo l’invio dell’Avviso dell’11 ottobre. Pertanto si invitano coloro che avessero già presentato la domanda a ripresentarla compilando nuovamente il modulo.
Criteri di selezione dei candidati dell'Università degli Studi di Sassari (Profilo C)
Relativamente al personale UNISS, visto il limitato numero di posti a disposizione, i candidati verranno selezionati sulla base di tre criteri secondo il seguente ordine di priorità:
1) inquadramento presso l’Università degli Studi di Sassari: hanno precedenza, nel seguente ordine: professori, ricercatori, personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e determinato, assegnisti, dottorandi, docenti a contratto, collaboratori, borsisti, specializzandi;
2) coinvolgimento nell’ambito della progettazione europea in termini di progettazione/gestione/rendicontazione che dovrà essere attestata per tutti i candidati (ad eccezione dei professori e ricercatori) da una dichiarazione del responsabile della struttura di appartenenza che dovrà essere inviata all’indirizzo asai@uniss.it entro i termini di chiusura delle domande di partecipazione; in assenza di tale attestazione non potrà essere assegnata la priorità prevista da questo criterio;
3) ordine cronologico di presentazione della richiesta di partecipazione al corso (a partire dall’invio dell’avviso dell’Università di Sassari dell’11 ottobre.
Decorsi i termini per la presentazione delle domande di partecipazione, agli ammessi al corso di formazione sarà inviata mail di conferma alla quale occorrerà rispondere entro i termini indicati nella comunicazione pena decadenza del posto e scorrimento della lista d'attesa.
Si ricorda che ai fini della partecipazione è necessario verificare le condizioni previste dal “Regolamento per l’organizzazione delle attività di Formazione del Personale Tecnico Amministrativo e Bibliotecario dell’Università degli Studi di Sassari” deliberato dal CdA del 13 gennaio 2022.
Frequenza e attestato di partecipazione
L’eventuale impossibilità a partecipare al corso da parte degli ammessi dovrà essere prontamente comunicata al fine di consentire lo scorrimento della graduatoria e l’integrale copertura dei posti assegnati.
Non è ammessa la partecipazione a una parte delle attività formative e non sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a coloro che non avranno frequentato il totale delle ore di frequenza previste e non avranno compilato il questionario di gradimento del percorso.