Avviso FISR 2020
Avviso 2020
Attraverso l’Avviso, il MUR intende acquisire e selezionare proposte progettuali di ricerca di particolare rilevanza strategica, finalizzate ad affrontare le nuove esigenze e questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. L'emergenza epidemiologica in atto impone, infatti, il ripensamento e/o la riorganizzazione in diversi settori dei tradizionali modelli della nostra società, in una prospettiva multidimensionale.
Le proposte progettuali devono riguardare una o più delle seguenti aree:
· Life Sciences
· Physics and Engineering
· Social Sciences and Humanities
L’intervento dell’Avviso si articola in due fasi:
- PRIMA FASE: i soggetti ammissibili vengono invitati a presentare idee progettuali di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 80.000,00, e finalizzati alla messa a punto di un primo “risultato prototipale” (suscettibile di implementazione);
- SECONDA FASE: all’esito della verifica conclusiva delle idee progettuali approvate nella prima fase, i relativi soggetti proponenti vengono invitati a presentare proposte progettuali di sviluppo, di durata non superiore a 6 mesi, di costo non inferiore a euro 50.000,00 e non superiore a euro 150.000,00 e finalizzati alla sperimentazione del “risultato prototipale finale” e alla relativa dimostrazione di funzionalità.
Il finanziamento FISR, sia nella prima fase che nella seconda fase, è pari all’80% dei costi ritenuti ammissibili.
I soggetti ammissibili a presentare le idee progettuali sono le università statali e non statali italiane legalmente riconosciute e gli enti pubblici di ricerca vigilati da Amministrazioni centrali di cui all’art. 1, comma 1, del decreto legislativo 218/2016.
Le idee progettuali devono essere presentate, in lingua italiana e inglese, esclusivamente tramite i servizi dello sportello telematico SIRIO entro e non oltre le ore 12.00 del 26 giugno 2020.