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Statuto


                            STATUTO DEL
                  COMITATO NAZIONALE UNIVERSITARIO
             (LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE E SINDACALE)
 
 
   Dell'Associazione
 
   Art. 1 - E' costituita la Libera Associazione culturale e sindaca-
le denominata Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.).   L'Associa-
zione ha come scopo la rappresentanza dei docenti-ricercatori dell'U-
niversita' italiana.    Essa promuove lo studio dei problemi connessi
alla ricerca scientifica ed alla didattica nelle Universita'.
 
   Art. 2 - Possono essere iscritti all'Associazione tutti coloro che
svolgono  attivita' didattica  e/o scientifica  nell'Universita',  in
qualsiasi posizione giuridica.  La domanda di iscrizione, redatta per
iscritto, va presentata alla sede del C.N.U. costituita presso l'Uni-
versita' in cui il docente-ricercatore svolge la sua attivita', salvo
quanto disposto dall'Art. 4. Ogni socio deve versare la quota fissata
dai competenti organi statutari delle singole sedi.
 
   Art. 3 - Gli iscritti  hanno diritto,  da parte dell'Associazione,
alla  tutela sindacale  e morale,  sia di categoria  sia individuale.
Essi concorrono con metodo democratico a formare la volonta' dell'As-
sociazione ed hanno il dovere di osservare lo statuto ed i regolamen-
ti  e di rispettare  le delibere legittimamente assunte  dagli organi
statutari.
 
 
   Delle Sedi
 
   Art. 4 - Presso ogni Universita'  puo' essere costituita una unica
sede dell'Associazione, alla quale possono essere iscritti i docenti-
ricercatori di quell'Universita'.  Una sede puo' raggruppare iscritti
di piu' Universita'  della stessa citta' o di citta' diverse,  ove in
esse non sia costituita una sede dell'Associazione.
 
   Art. 5 - Gli Statuti ed i Regolamenti delle sedi,  approvati dalle
rispettive assemblee, regolano autonomamente l'organizzazione e l'at-
tivita' delle sedi stesse.     Tali statuti e regolamenti non possono
contenere delle norme in contrasto con il presente Statuto dell'Asso-
ciazione. Ogni sede deve eleggere ogni 3 anni  gli organi della sede.
Il presidente  e' il rappresentante legale  della sede  ai fini degli
Art. 36 e segg. del Codice Civile ed e' responsabile della sede verso
gli organi nazionali dell'Associazione.
 
   Art. 6 - Ogni sede  e' tenuta a versare all'Associazione Nazionale
la quota annuale fissata per ogni socio dal Congresso. Tale versamen-
to viene effettuato in rate trimestrali. Nei Congressi e nei Consigli
Generali delle Sedi saranno accreditate come quote-voto quelle corri-
spondenti ai versamenti effettuati entro la data di convocazione.  Le
norme  relative alle modalita' di versamento delle quote,  alla docu-
mentazione  ed al numero degli iscritti  di ogni sede  sono contenute
nel regolamento di attuazione dello Statuto.
 

 
 
   Degli Organi dell'Associazione
 
   Art. 7 - Sono Organi dell'Associazione:
 
   A)  IL CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE;
   B)  IL CONSIGLIO GENERALE DELLE SEDI;
   C)  LA GIUNTA ESECUTIVA;
   D)  IL PRESIDENTE;
   E1) IL SEGRETARIO;
   E2) IL TESORIERE;
   F)  LA COMMISSIONE NAZIONALE DI MEDICINA;
   G)  IL CONSIGLIO DEI REVISORI DEI CONTI.
 
 
   Il Congressi & Convegni  
 
   Art. 8 - Il Congresso dell'Associazione e' il massimo organo deli-
berativo.    Esso stabilisce gli indirizzi generali dell'Associazione
stessa,  delibera  sullo Statuto  e sulle sue modifiche,  sui bilanci
sociali e su ogni altro punto sottopostogli a mezzo dell'O.d.G.
 
   Art. 9 - Il Congresso dell'Associazione si riunisce in via ordina-
ria, ogni tre anni.  Su deliberazione della Giunta Esecutiva, sentito
il Consiglio Generale delle Sedi, vengono fissate la data ed il luogo
del Congresso  e viene predisposto  l'O.d.G.  che deve comprendere la
relazione del Presidente Nazionale sull'attivita' svolta.
   Il Congresso  si riunisce,  in via straordinaria,  entro due mesi,
quando  ne facciano richiesta scritta  al Presidente  almeno un terzo
delle sedi  e la richiesta  ottenga  in un  Consiglio Generale  delle
Sedi,  appositamente convocato,  la maggioranza assoluta dei voti dei
Soci in regola con il pagamento della quota sociale nazionale.
   La convocazione del Congresso e la notificazione dell'O.d.G.  sono
fatte dal Presidente dell'Associazione,  con avviso scritto da rimet-
tersi alle singole sedi almeno quarantacinque giorni prima del giorno
fissato per la riunione in via ordinaria e almeno trenta giorni prima
per la riunione in via straordinaria del Congresso.
 
   Art. 10 - Il Congresso  dell'Associazione  si compone dei Delegati
ufficiali delle Sedi.    Vi partecipano senza diritto di voto, a meno
che non siano anche delegati ufficiali di Sedi, i componenti la Giun-
ta Esecutiva uscente.  Possono partecipare al Congresso senza diritto
di voto tutti gli altri soci.
 
   Art. 11 - L'elezione  dei delegati  al Congresso dell'Associazione
deve effettuarsi nelle singole sedi  da assemblee convocate su speci-
fici O.d.G. con procedure atte a garantire i diritti delle minoranze.
   Ogni sede predispone una copia del verbale di elezione dei delega-
ti ufficiali,  dal quale risulti  il numero delle deleghe accreditate
a ciascun delegato.
 
   Art. 12 - Il Congresso  in chiusura  dei lavori  elegge  la Giunta
Esecutiva secondo le procedure stabilite nell'Art. 21 e,  successiva-
mente, elegge i componenti del collegio dei Revisori dei conti.
 

 
 
   Del Consiglio Generale delle Sedi
 
   Art. 13 - Il Consiglio Generale delle Sedi e' l'organo deliberati-
vo  dell'Associazione,  secondo gli indirizzi generali  tracciati dal
Congresso. In particolare:
a) delibera sulle richieste di Congresso in via straordinaria;
b) istituisce, su proposta della Giunta Esecutiva, commissioni tecni-
   che di consulenza e commissioni speciali;
c) delibera,  su proposta  della Giunta Esecutiva  con la maggioranza
   dei componenti, il commissariamento di una sede gravemente inadem-
   piente verso gli organi statutari.
 
   Art. 14 - Il Consiglio Generale delle Sedi  e' composto dai Presi-
denti delle Sedi.   I componenti della Giunta Esecutiva, il Direttore
del Giornale  "Universita' e Ricerca" ed i responsabili delle Commis-
sioni,  di cui all'art. 13, partecipano alle sedute del Consiglio con
voto consultivo.  Ciascun Presidente di Sede puo' farsi rappresentare
mediante delega scritta da un socio della propria Sede.
 
   Art. 15 - Il Consiglio Generale delle Sedi  e' convocato e presie-
duto dal Presidente dell'Associazione.
 
   Art. 16 - Il Consiglio Generale  delle Sedi  deve essere convocato
almeno due volte all'anno. La convocazione obbligatoria deve avvenire
entro venti giorni quando ne facciano richiesta scritta al Presidente
almeno  cinque Sedi  o un terzo  dei componenti  la Giunta Esecutiva.
L'avviso di convocazione  indicante luogo e ora della medesima,  deve
essere rimesso ai componenti almeno dieci giorni prima di quello fis-
sato  per la riunione  ed almeno tre giorni prima in caso di urgenza.
 
   Art. 17 - Il Consiglio Generale delle Sedi e' legalmente costitui-
to quando siano presenti almeno un terzo delle Sedi.
 
   Art. 18 - Le deliberazione  del Consiglio Generale delle Sedi sono
prese a maggioranza assoluta dei presenti.
 
 
   Della Giunta Esecutiva
 
   Art. 19 - La Giunta Esecutiva  e'  l'organo  collegiale  esecutivo
dell'Associazione. La Giunta ha il compito di attuare le delibere del
Congresso e del Consiglio Generale delle Sedi.     La Giunta assicura
l'unita' di indirizzo operativo,  sindacale e culturale dell'Associa-
zione.   Essa predispone il programma sociale, delibera sui provvedi-
menti necessari per il buon funzionamento dell'Associazione, provvede
all'approvazione dei bilanci compilati dal Tesoriere.      I bilanci,
dopo la verifica annuale  del collegio dei  Revisori dei Conti,  sono
sottoposti,  ogni triennio, all'approvazione del Congresso.
								
   Art. 20 - La Giunta Esecutiva e' composta da undici membri.   Alle
riunioni della Giunta prendono parte,  con voto consultivo, il Diret-
tore  del Giornale  ed  i responsabili delle Commissioni,  di cui al-
l'art. 13.
 

 
 
   Art. 21 - I componenti  della  Giunta Esecutiva,  il Direttore del
Giornale,  il Presidente della Commissione Nazionale di Medicina sono
eletti dal Congresso per liste contrapposte.   Le candidature vengono
proposte,  per ogni lista,  dal rispettivo capolista,  candidato alla
Presidenza. Se sono presentate liste contrapposte ciascuna deve indi-
care almeno sette candidati e quattro supplenti. Ove vengano proposte
piu' liste di candidati,  alla lista che ottiene il maggior numero di
voti,  sono attribuiti i due terzi dei seggi, secondo l'ordine di li-
sta,  mentre alla seconda lista e' attribuito il restante terzo,  se-
condo l'ordine di lista.   Se viene presentata una sola lista, devono
essere iscritti undici candidati e almeno tre supplenti. Ove la stes-
sa  ottenga la maggioranza assoluta dei voti,  il capolista e' eletto
Presidente e tutti gli altri candidati  sono eletti a far parte della
Giunta. Sono incompatibili la posizione di membro della Giunta Esecu-
tiva  ed i  Responsabili delle Commissioni,  di cui all'art. 13.   La
Giunta Esecutiva rimane in carica fino a successivo Congresso.
   Quando si rende vacante  un posto in Giunta  subentra il primo dei
non-eletti nella rispettiva lista ovvero il primo dei supplenti. Ove,
nel corso dell'anno sociale,  si siano resi  indisponibili  due terzi
dei componenti la Giunta Esecutiva, l'intera Giunta decade ed il Pre-
sidente convoca un Congresso Straordinario.
   Le deliberazioni della Giunta  sono prese a maggioranza e sono va-
lide  quando siano presenti  alla votazione  almeno la meta' piu' uno
dei componenti.    In caso di parita' prevale il voto del Presidente.
 
   Art. 22 - La Giunta Esecutiva  elegge tra i suoi componenti da uno
a tre vice Presidenti il Segretario e il Tesoriere.  In caso di pari-
ta' dei voti si procede al ballottaggio.   La Giunta determina i com-
piti dei propri componenti.
 
   Art. 23 - In caso di dimissioni o di sopravvenuta incompatibilita'
del Presidente,  del Segretario o del Tesoriere  si procede all'inte-
grazione della Giunta.      Le funzioni di Presidente protempore sono
affidate, con votazione a maggioranza assoluta, a uno dei componenti.
Per la sostituzione  del Presidente,  il Presidente  pro-tempore pro-
cede alla convocazione del Congresso Straordinario.
 
 
   Del Presidente dell'Associazione
 
   Art. 24 - Il Presidente e' il legale rappresentante della Associa-
zione ed e' responsabile, insieme alla Giunta Esecutiva verso il Con-
gresso ed il Consiglio delle Sedi.  Il Presidente promuove le attivi-
ta'  dell'Associazione  e ne realizza i programmi,  con il contributo
della Giunta Esecutiva. Il Presidente assicura il collegamento tra le
Sedi  e cura i rapporti  con altre Associazioni e con Enti ed Istitu-
zioni.     Il Presidente presiede la Giunta Esecutiva ed il Consiglio
Generale delle Sedi.  In caso di temporaneo impedimento delega a rap-
presentarlo uno dei vice Presidenti.
 
 
   Del Segretario
 
   Art. 25 - Il Segretario  adotta  tutte  le disposizioni necessarie
per l'amministrazione dell'Associazione  e per l'esecuzione delle de-
libere presidenziali e collegiali.   Svolge le funzioni di segretario
degli Organi Collegiali dell'Associazione, redige i verbali, provvede
alla conservazione delle scritture sociali e dell'archivio.
 

 
 
   Del Tesoriere
 
   Art. 25 bis - Il Tesoriere  redige i bilanci che,  dopo l'approva-
zione della Giunta Esecutiva  ed il controllo dei Revisori dei conti,
sono sottoposte al Congresso.
 
 
   Del Collegio dei Revisori dei Conti
 
   Art. 26 - Il Collegio dei Revisori dei Conti,  eletto dal Congres-
so,  e' composto di tre membri e di due supplenti  ed elegge nel pro-
prio seno il Presidente. Dura in carica tre anni ed assolve i compiti
previsti dal Codice Civile.
 
 
   Delle incompatibilita'
 
   Art. 27 - Le funzioni di Presidente,  di Segretario e di Tesoriere
sono incompatibili con quelle di Presidente di Sede e di Rettore.
 
 
   Del Patrimonio
 
   Art. 28 - Il Patrimonio dell'Associazione e' costituito dalle quo-
te  annuali di ogni socio,  che ciascuna Sede,  a norma  del presente
Statuto, deve versare all'Associazione, da contributi volontari, non-
che' da somme accantonate a qualsiasi titolo.
   I contributi volontari  possono essere accettati dalla Giunta Ese-
cutiva ma non devono comportare limitazioni dell'autonomia dell'Asso-
ciazione.
 
   Art. 29 - Tutti i pagamenti vengono operati mediante assegno, car-
ta di credito o vaglia postale.  Dei conti correnti bancari o postali
sono  intestatari,  in nome  dell'Associazione,  il Presidente  ed il
Tesoriere, con firma disgiunta.   Gli impegni per spese straordinarie
sono assunti dalla Giunta Esecutiva.
 
   Art. 30 - L'anno sociale coincide con l'anno solare.
 
 
   Delle modificazioni dello Statuto
 
   Art. 31 - Le proposte di modifica dello Statuto  devono essere in-
viate dalla Sede proponente al Presidente dell'Associazione.  Il Pre-
sidente deve sottoporle al Consiglio Generale delle Sedi.   La propo-
sta, per essere approvata, deve ottenere le maggioranza dei due terzi
dei voti  del Consiglio  oppure essere sottoposta al Congresso ed ap-
provata  con la maggioranza assoluta  dei voti dei soci in regola con
il pagamento delle quote.
 
 
   Disposizioni transitorie e finali
 
   Art. 32 - Il presente Statuto, ammesso all'atto costitutivo, entra
in vigore  dopo l'approvazione  del Consiglio Generale delle Sedi con
la maggioranza assoluta  dei soci  in regola  con  il pagamento delle
quote.
 
   Art. 33 - L'Associazione puo' essere sciolta con le stesse modali-
ta' previste per le modifiche statutarie.

 

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