[1] Vai direttamente ai contenuti
Università di Sassari
Domanda, scadenze e indicazioni

Domanda di ammissione anno 2014

Per partecipare agli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni i candidati devono effettuare una pre-iscrizione online e presentare la stampa della domanda di ammissione, ottenuta al termine dalla procedura, che andrà firmata e consegnata all'Ufficio Gestione Segreterie Studenti - Esami di Stato Via e largo Macao, 32 - 07100 Sassari o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento inviando a Università degli Studi di Sassari - Esami di Stato - Piazza Università, 21 - 07100 Sassari, entro i termini sottoindicati:

Prima sessione 2014

Scadenza presentazione domande

  • Abilitazione Medico Chirurgo : 7 marzo 2014
  • Tutte le altre abilitazioni : 23 maggio 2014

Seconda sessione 2014

Scadenza presentazione domande

  • Abilitazione Medico Chirurgo : 03 ottobre 2014
  • Tutte le altre abilitazioni : 17 ottobre 2014

Cosa presentare?

1. Domanda di ammissione, in carta semplice, da redigere su modulo online ;
2. quietanza attestante il versamento di Euro 180,00; contributo di partecipazione all'esame di Stato di Medico Chirurgo, generato in automatico dal nostro sistema informatico al momento dell'iscrizione online. Il versamento è da effettuarsi, trascorsi due giorni dal momento dell'iscrizione, presentando un documento di riconoscimento e il codice fiscale, presso qualsiasi filiale del Banco di Sardegna (CAUSALE "contributo per la partecipazione all' esame di Stato di Medico Chirurgo"). In alternativa il versamento può essere effettuato tramite:

bonifico bancario (cod. IBAN: IT96F0101517201000000013500);

3. quietanza attestante il versamento di Euro 150,00; contributo di partecipazione per tutte le altre professioni, generato in automatico dal nostro sistema informatico al momento dell'iscrizione online. Il versamento è da effettuarsi, trascorsi due giorni dal momento dell'iscrizione, presentando un documento di riconoscimento e il codice fiscale, presso qualsiasi filiale del Banco di Sardegna (CAUSALE "contributo per la partecipazione all' esame di Stato - tutte le altre abilitazioni"). In alternativa il versamento può essere effettuato tramite:

bonifico bancario (cod. IBAN: IT96F0101517201000000013500);

4. Versamento di Euro 49,58; tassa erariale di ammissione, da effettuare esclusivamente sul c/c postale n.1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche.

Le ricevute dei versamenti di cui ai punti 2) 3) e 4) dovranno essere allegate in originale alla domanda di ammissione.

Coloro che ritengono di poter beneficiare dell'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di abilitazione per Dottore Commercialista ed Esperto Contabile devono essere in possesso dei requisiti indicati nell'Accordo stiputato tra l'Università degli Studi di Sassari, l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Tempio Pausania, in applicazione della Convenzione quadro fra il MIUR e il CNDCEC.
Vedasi l'informativa al seguente indirizzo: www.uniss.it/esamidistato nella pagina "Informazioni generali".
A tal fine gli interessati dovranno produrre entro il termine di presentazione della domanda di ammissione (23 maggio 2014 per la prima sessione e 17 ottobre 2014 per la seconda sessione) la richiesta redatta secondo l'apposito modulo predisposto, allegando una dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, con l'indicazione degli esami sostenuti, dei crediti e dei settori scientifico-disciplinari richiesti.

  • I candidati che al momento della presentazione della domanda di ammissione non abbiano compiuto il tirocinio, devono dichiarare nella istanza medesima che completeranno la pratica professionale prima dell'inizio dello svolgimento degli esami;
  • Alla prima e alla seconda sessione possono partecipare anche coloro che all'atto della presentazione della domanda di ammissione non sono ancora laureati, purché conseguano il titolo accademico entro i termini che saranno stabiliti dai Rettori dei singoli Atenei, in relazione alle date fissate per le sedute di laurea;
  • Coloro che hanno chiesto di partecipare alla prima sessione e che sono stati assenti alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza;
  • I candidati che non hanno provveduto a presentare la domanda nei termini sopraindicati, sono esclusi dalla sessione degli esami cui abbiano chiesto di partecipare;
  • Le domande di ammissione agli esami si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il prescritto termine: a tal fine fa fede la data dell'ufficio postale accettante.

Le domande di partecipazione, se spedite a mezzo servizio postale dovranno essere indirizzate a:

Università degli Studi di Sassari
Ufficio Gestione Segreterie Studenti - Esami di Stato
Piazza Università, 21
CAP 07100 Sassari

Converte la pagina in PDFConverte la pagina in RTFConverte la pagina in TXTConverte la pagina in XML
Esporta in: